- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (308) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’ARTE DELLA CREATIVITÁ FLESSIBILE,a cura di Gianni Geraci

Presentazione del libro
L’ARTE DELLA CREATIVITÁ FLESSIBILE

Milano, 28 novembre 2011


a cura di Gianni Geraci

 In questi giorni mi è capitato tra le mani un libro che si è rivelato una vera e propria sorpresa. L'autore insegna una disciplina che mai avrei pensato esistesse («Strategia della comunicazione nelle emergenze e negoziazione operativa») in una scuola di specializzazione post universitaria e il libro è stato pensato come manuale per gli allievi dei suoi corsi. 

Pensavo quindi che si trattasse di un testo difficile e lontano dalla esperienza di tutti i giorni: ho invece fatto l'esperienza di una lettura avvincente che mi ha fatto scoprire alcune cose che non sono utili solamente quando si deve negoziare la vita di qualche ostaggio. 
Visto che la prossima settimana il libro verrà presentato a Milano mi permetto di mandarvi di seguito una breve scheda e di allegare la locandina dell'evento che si terrà Lunedì 28 Novembre alle ore 18.00 presso il Circolo della Stampa di Corso Venezia 48 a Milano (MM1 Palestro)
Un saluto cordiale a tutti. 
Gianni Geraci 
 
Davide Bellomo

L’ARTE DELLA CREATIVITÁ FLESSIBILE

Nozioni di negoziazione operativa

Gruppo editoriale Viator

Questo piccolo libro di Davide Bellomo […] identifica tanto i concetti che le pratiche da svolgere nella negoziazione con terroristi come un manuale per quelli che vogliono capire come agire. La sua presentazione è semplice e diretta, però il risultato lega insieme gli elementi della situazione complicata e fornisce una carta per navigare nella sua complessità.

(Dalla prefazione di L. W. Zartman)

Il libro

La risoluzione positiva degli angosciosi casi di sequestro e delle drammatiche azioni terroristiche che sconvolgono il mondo si presenta come uno dei problemi più attuali nella società contemporanea. In simili episodi la figura professionale del negoziatore gioca un ruolo essenziale: a lui, creativo e capace di saper leggere, ascoltare e plasmare a vantaggio della vittima la situazione, spetta l’articolata ricerca di una sicura soluzione.

L’autore, partendo da tali considerazioni, propone un manuale che affronta con rigorosa competenza il tema della negoziazione, offrendo un quadro dettagliato degli elementi e delle figure interessate: la ricchezza di informazione si traduce in un testo completo e di facile consultazione, che delinea i tratti principali di una tra le professioni più affascinanti e complesse.

L’autore

Davide Bellomo insegna presso la Scuola Superiore di Comunicazione strategica forense, Strategia della comunicazione nelle emergenze e Negoziazione operativa, ambito in cui ha operato e opera. Collabora con numerose università a libello internazionale e con le più prestigiose Accademie di polizia dell’Unione Europea. Ha prestato la sua attività direttamente nelle zone di conflitto ed è consulente delle Forze dell’Ordine in ambito internazionale nella Negoziazione operativa e nell’Antiterrorismo. Collabora con il Peace Operation Training Istituire (USA) quale docente nei corsi ONU ed è referente per l’Italia del World Mediatione Centre (Berlino). 


Lunedì 21 Novembre,2011 Ore: 22:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info