- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Libro su Fondamentalismi,

Segnalazione libraria
Libro su Fondamentalismi

Collana "Parole delle fedi" EMI bologna autore Ambrogio Bongiovanni


Fondamentalismi 
Parole delle fedi, n. 38 

 

Autore:
Bongiovanni Ambrogio

Dottore in missiologia e in ingegneria chimica. È docente di dialogo interreligioso ed interculturale presso la Pontificia Università Urbaniana (Roma). Insegna anche in Istituto di Istruzione Superiore. Fondatore e responsabile del Movimento S. Francesco Saverio. Dal 2001 membro del Comitato Interventi Caritativi in favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 1990 ha vissuto alcuni anni in India conducendo iniziative di dialogo interreligioso e di riabilitazione educativa per bambine di strada. Ha collaborato con il CISRS (Christian Institute for the Study of Religions and Society) ed ha lavorato a contratto per le Nazioni Unite. Dal 1997 al 1999 ha svolto attività di ricerca nel campo di storia della Scienza nel contesto indiano alla Jawaharlal Nehru University. Ha insegnato alla Pontificia Università Gregoriana presso l’Istituto di Studi su Religioni e Culture. 

Target:
Per tutti.
 
Contenuti:
"Fondamentalismo" è un termine che indubbiamente ha avuto fortuna nella nostra epoca, in particolar modo in questo inizio di XXI secolo. È usato per definire un fenomeno che accompagna la globalizzazione, attraversa tutte le religioni ed è capace di generare reazioni contrapposte, sia di forte adesione all’interno dei vari movimenti sia di rifiuto a livello sociale. 
Ne siamo abituati all’uso mediatico soprattutto in riferimento ad eventi drammatici, per descrivere e spiegare una serie di movimenti religiosi e politici sviluppatisi già alcuni decenni fa in varie parti del mondo e tradizioni religiose – islam, ebraismo, cristianesimo, induismo, sikhismo, buddhismo ecc. – con diverse connotazioni che vanno dal totale rifiuto delle teorie scientifiche sull’evoluzione ai "kamikaze" palestinesi. 
Lo scopo di questo piccolo saggio non è tanto analizzare i singoli fondamentalismi religiosi quanto piuttosto di offrire al lettore qualche riflessione generale sul fenomeno, dandone alcune chiavi di lettura e di interpretazione.

http://www.emi.it/schede/1920-0.html



Domenica 16 Gennaio,2011 Ore: 15:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info