- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (328) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'editrice Claudiana acquisisce Paideia,

Editoria religiosa
L'editrice Claudiana acquisisce Paideia

In un mondo editoriale che negli ultimi anni ha messo in campo profonde trasformazioni per rispondere alle sfide del mercato – sfide che coinvolgono anche l’editoria religiosa –, Claudiana scommette sul futuro: dal 1° gennaio 2017, Claudiana, editore di riferimento del mondo protestante in Italia, acquisisce uno dei marchi storici del settore, Paideia, casa editrice bresciana specializzata in saggi e studi di critica filologica e storica applicata ai testi dell'antichità classica e cristiana e all'Antico e Nuovo Testamento.
I quattro soci di Claudiana – Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia – esprimono «grande soddisfazione» per un più forte posizionamento della casa editrice torinese nel mercato editoriale italiano, come spiega il direttore Manuel Kromer: «La nuova realtà editoriale che viene a configursi con l’acquisizione si inserirà con maggiore forza nel panorama editoriale italiano, religioso e non solo, permettendo sinergie commerciali e distributive assai interessanti. I cataloghi Paideia e Claudiana si integrano felicemente l’un altro con un arco di pubblicazioni che va dal divulgativo all’accademico-scientifico nel grande ambito degli studi biblici e religiosi che condividiamo. Inoltre, la prospettiva filologica di Paideia ben si addice all'orientamento critico della tradizione protestante».
Andrea Ribet, presidente del Consiglio di amministrazione di Claudiana, aggiunge: «Con l’acquisizione di Paideia, Claudiana acquista una dimensione che la posiziona con grande autorevolezza nel mercato religioso non solo italiano ma internazionale. La “nuova” Claudiana diventa una delle principali editrici a fare da ponte tra le culture protestanti nordeuropee, nordamericane e l’Italia, assolvendo così con maggiore efficacia uno dei suoi compiti storici».
Marco Scarpat, figlio del fondatore di Paideia, Giuseppe, ha così motivato la cessione della casa editrice dopo un sessantennio di vita autonoma: «Dopo tanti anni passati a occuparmi, insieme a mio padre prima e, in seguito, in prima persona, di tutto quello che ruota intorno all’editrice, voglio potermi dedicare soltanto alla direzione editoriale e alla curatela dei volumi, lasciando ad altri l’onore e l’onere degli aspetti amministrativi e commerciali. La consapevolezza che tra i cataloghi Paideia e Claudiana ci sia un’affinità profonda mi ha convinto che questa sia la scelta giusta e migliore per il futuro di Paideia, amatissima creatura di mio padre e mia».
Manuel Kromer ha infine precisato che, «ferme restando le sinergie commerciali e distributive dell’operazione, ciascun marchio continuerà a pubblicare opere in continuità con la rispettiva tradizione, valorizzando al massimo le proprie specificità».

 
CLAUDIANA
Editrice di riferimento del mondo protestante, Claudiana fu fondata a Torino nel 1855. Fedele allo storico compito di promozione e studio della Bibbia, pubblica una trentina di novità l’anno su storia e pensiero della Riforma in Italia ed Europa, teologia protestante, cattolicesimo critico, questioni di attualità etica e opere per ragazzi.

 
PAIDEIA
Fondata a Brescia nel 1961, Paideia pubblica saggi e studi di tema biblico, religioso e classico che poggiano su una solida base storica e filologica, il cui punto di forza sta nella comprensione del testo antico in lingua originale, sia il greco o il latino, sia l’ebraico o altra lingua semitica. L’editrice pubblica una dozzina di libri l’anno.

 
Di seguito le schede stampa delle due editrici
-----------------------
Claudiana è l’editrice di riferimento della cultura protestante in Italia.
Deve il suo nome a un grande vescovo di Torino vissuto nel IX secolo, lo spagnolo Claudio, considerato un precursore del movimento evangelico per la lotta contro la venerazione delle immagini nelle chiese e l’impegno in favore della diffusione delle Sacre Scritture.
Fondata a Torino nel 1855, in pieno clima risorgimentale, sei anni dopo Claudiana fu trasferita a Firenze, allora divenuta capitale, dove in un’Italia afflitta da un tasso di analfabetismo pari all’80% operò per far conoscere il testo e il messaggio della Bibbia grazie a una rete di punti vendita e all’attività di venditori itineranti detti «colportori», antesignani delle attuali librerie Claudiana. Nel 1924 fu nuovamente trasferita, questa volta a Torre Pellice, nelle cosiddette «Valli valdesi» – roccaforte del protestantesimo italiano –, in provincia di Torino. Dal 1960 ha fatto ritorno nella città d’origine, Torino.
Fortemente sostenuta da comitati internazionali, nella seconda metà dell’Ottocento Claudiana fu attiva, con opuscoli, trattati e almanacchi, nella divulgazione e diffusione della conoscenza del testo biblico.
Prima in Italia, nel 1860 pubblicò un Nuovo Testamento in lingua volgare, seguito ben presto dall’edizione completa della Bibbia nella versione seicentesca di Giovanni Diodati che le valse una medaglia d’argento all'Esposizione Universale di Torino del 1898.
Fu inoltre la prima casa editrice italiana a lanciare, nel 1870, un mensile illustrato rivolto ai ragazzi, “L'amico dei fanciulli”, che ebbe larga diffusione nelle scuole di Stato.
Non vanno dimenticate le numerose iniziative e pubblicazioni in campo storico, come la collana «Biblioteca della Riforma in Italia», diretta da un comitato presieduto da Karl Benrath, le opere di insigni studiosi quali Emilio Comba, Enrico Meynier e Giovanni Jalla nonché la “Rivista cristiana”, diretta per lunghi anni dallo stesso Comba.
Tra i principali autori del Novecento ricordiamo il teologo Giovanni Miegge, che scrisse un’importante biografia di Lutero, ripresa anche da Feltrinelli, e lo storico Giorgio Spini.
Tra gli autori tradotti si annoverano Dietrich Bonhoeffer, Karl Barth, Hans Küng, Gerd Theissen, Paul Tillich, Alister E. McGrath, Rolf Rendtorff, N.T. Wright.
Attualmente l’editrice Claudiana pubblica una trentina di novità l’anno in sette ambiti principali:
  • Storia e pensiero della Riforma in Italia ed Europa, con le collane di opere scelte di Lutero, Calvino e Melantone.
  • Teologia protestante, con libri teologici, commentari biblici, quali quelli della storica collana «Strumenti», e manuali rivolti alle università e ai seminari.
  • Divulgazione della cultura biblica, sia nella cultura italiana in generale sia in ambito scolastico, in particolare con la collana «Bibbia cultura scuola» con autori quali Brunetto Salvarani, Piero Stefani, Laura Novati.
  • Divulgazione del pensiero protestante, con opere di McGrath, Gounelle, Marguerat, Römer, Bonhoeffer.
  • Questioni di attualità etica, volumi sulla bioetica, la procreazione assistita, l’(omo)sessualità.
  • Opere per ragazzi, come Il Popolo della Bibbia e il dizionario biblico Navigare nella Bibbia, tradotte in numerose lingue, nonché il volume Racconta la Bibbia ai tuoi ragazzi.
  • Opere di spiritualità, per una fede vissuta nel quotidiano, in particolare tramite il lezionario biblico annuale Un giorno una parola e la collana «Spiritualità».
Nel 2011, dopo 156 anni di vita, l’editrice ha inoltre tenuto a battesimo la sua prima collana di narrativa, «Le Calamite», con opere di Marina Jarre, Luis Sepúlveda, Friedrich Koffka, Montasser al-Qaffash.
All’editrice è stato conferito il Premio Speciale per la Cultura 2005 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 2012, all’interno dei Premi Nazionali per la Traduzione istituiti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Claudiana ha vinto il Premio Speciale per la Casa Editrice Italiana con le collane «Opere scelte» di Lutero, Calvino, Melantone e con l’opera La Politica di Althusius.
Parte integrante del progetto di promozione e studio della Bibbia nonché di mediazione tra la cultura protestante mondiale e quella italiana, tanto cattolica quanto laica, è la rete di librerie Claudiana, con sedi a Torino, Roma, Milano, Firenze e Torre Pellice, «altrettante finestre aperte alla città».
--------------
Paideia nasce a Brescia nel 1961, prendendo il nome dalla rivista di filologia e linguistica che nel 1946 Giuseppe Scarpat (1920-2008), il fondatore della casa editrice, aveva avviato sotto la direzione di Vittore Pisani.
Dopo un decennio circa di pubblicazioni di saggistica per lo più grammaticale e linguistica e di critica letteraria, è con l’inizio degli anni Sessanta che Paideia si fa notare per due novità per così dire emblematiche della sua produzione editoriale: la filologia classica e gli studi di scienze religiose, in particolare di esegesi biblica. Queste due novità sono la Tragedia greca di Max Pohlenz e l’Introduzione al Nuovo Testamento di Alfred Wikenhauser, alla quale nel 1963 fece seguito la pubblicazione del primo fascicolo del Grande Lessico del Nuovo Testamento di Gerhard Kittel (16 volumi editi tra il 1963 e il 1992).
La prospettiva filologica è il denominatore comune dell’attività editoriale di Paideia. Dedicate alla filologia classica, greca e latina, sono collane quali la «Biblioteca di studi classici», «Antichità classica e cristiana» e i «Testi classici». Nella prima sono editi studi di autori celebri come Ronald Syme o Pierre Boyancé, le seconde due contemplano opere soprattutto di autori italiani (i «Testi classici» sono edizioni con testo originale, traduzione, introduzione e commento di opere latine).
Per quanto attiene alle scienze religiose, Paideia si distingue in particolare per la saggistica biblica. Nel corso di una quarantina d’anni, al Grande Lessico del Nuovo Testamento di Gerhard Kittel si sono affiancati il Grande Lessico dell’Antico Testamento di Johannes Botterweck, Helmer Ringgren e Heinz-Joseph Fabry (in 10 volumi) e il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Horst Balz e Gerhard Schneider (2 volumi). Questi strumenti di prim’ordine sono accompagnati da centinaia di saggi d’argomento biblico e religioso che tengono costantemente aggiornato il campo della ricerca nel settore, con opere dei nomi più illustri della ricerca internazionale e italiana.
I «Testi del Vicino Oriente antico» (collana diretta da Riccardo Contini) fanno per così dire da cerniera tra la produzione filologica classica e la saggistica d’argomento religioso. In una quindicina d’anni questa collana è arrivata a essere la più ricca e longeva serie di testi vicino-orientali antichi in traduzione italiana, acquisendo con la pubblicazione dei testi più rappresentativi delle letterature orientali una propria e distintiva fisionomia.
Per i tipi Paideia sono stati infine pubblicati anche numerosi testi musicali, prevalentemente per organo. Tra questi si segnalano le opere della tradizione organistica ottocentesca italiana, apparsi sia in nuove edizioni critiche sia in ristampe anastatiche. In particolare è da segnalare l'edizione in facsimile dell’opera omnia inedita di Padre Davide da Bergamo, prevista in circa 900 diversi fascicoli, più di 100 dei quali sono già editi.



Sabato 22 Ottobre,2016 Ore: 17:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info