- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Bando della settima edizione del Concorso letterario nazionale pennacalamaio@zacem.it.,di Associazione Culturale Savonese ZACEM

Bando della settima edizione del Concorso letterario nazionale pennacalamaio@zacem.it.

di Associazione Culturale Savonese ZACEM

Tra i premi più importanti, c'è la pubblicazione di cinque e.book (sia di narrativa che di poesia) da parte di ABEL BOOKS. Oltre alle consuete sezioni di poesia e prosa, dallo scorso anno c'è una Sezione CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE e da quest'anno la possibilità di partecipare con un ghazal.
Renata Rusca Zargar
Presidente Associazione Culturale Savonese ZACEM
 
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SAVONESE “ZACEM”
WWW.ZACEM-ONLINE.ORG
in collaborazione con
LIBROMONDO (Centro di documentazione su pace, ambiente, intercultura, cooperazione internazionale)
 
indice la settima Edizione del Concorso Letterario Nazionale denominato
 
con il Patrocinio della PROVINCIA di SAVONA,
del COMUNE di SAVONA
e dell’Hotel San Marco www.hotelsmarco.com
REGOLAMENTO:
La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione delle norme previste nel presente regolamento nonché di quelle che successivamente potranno essere emanate.
L’Associazione ZACEM, consapevole della difficoltà per gli artisti di pubblicare le proprie opere, dopo aver consultato i partecipanti al Concorso, mette in palio la pubblicazione di CINQUE EBOOK (editi da ABEL BOOKS) che saranno venduti sulle principali piattaforme on line con diritti a favore degli autori premiati. L’impostazione dei libri verrà definita a stretto contatto con gli autori, inserendo, se gli autori lo desidereranno, la prefazione critica a cura di ZACEM. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la prof.ssa Renata Rusca Zargar (3931007840)
La signora Stefania Raschillà di Genova e il signor Aldo Giordanino di Asti sono stati i vincitori, rispettivamente nella poesia e nella prosa, delle prime due pubblicazioni ZACEM nella V edizione del Concorso mentre Anna Maria Pambianchi - Annamaria Cardillo hanno vinto nella poesia ed Emanuela Bertello nella prosa nella VI edizione del Concorso (si possono visionare le copertine dei libri sul sito www.zacem-online.org).
- SEZIONE A Il concorrente dovrà inviare una poesia in lingua italiana a tema libero
- SEZIONE B Il concorrente dovrà inviare una poesia in vernacolo completa di traduzione in lingua a tema libero
- SEZIONE C Il concorrente dovrà inviare tre haiku a tema libero o un ghazal (it.wikipedia.org).
- SEZIONE D Il concorrente dovrà inviare una composizione in versi del genere filastrocca per adulti o piccini.
- SEZIONE E Il concorrente dovrà inviare un calligramma a tema libero
- SEZIONE F Il concorrente dovrà inviare una silloge di poesie a tema libero
Le poesie (o calligrammi) dovranno essere inviate in tre copie anonime più una firmata con le generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica e qualsiasi notizia utile.
- PREMIAZIONE: OLTRE AI PREMI DESCRITTI SOTTO per tutte LE SEZIONI, LE SEZIONI A, B, C, D, E, F partecipano alla selezione per la PUBBLICAZIONE DI DUE EBOOK CORRISPONDENTI A UN VOLUME DI PAGG. 64 CIRCA CIASCUNO. Sarà scelto il concorrente meglio classificato in una o più sezioni, quindi gli verrà chiesto, se necessario, di integrare il materiale in modo da arrivare alle 64 pagg.
- SEZIONE G RISERVATA AGLI UOMINI Il concorrente dovrà inviare un testo inedito di qualsiasi lunghezza o tecnica riguardante la LOTTA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, soggetto che tanto tormenta le nostre coscienze e sul quale è necessario sensibilizzare gli uomini.
QUESTA SEZIONE partecipa alla selezione per la PUBBLICAZIONE DI UN EBOOK CORRISPONDENTE A UN VOLUME DI PAGG. 64 CIRCA. Al concorrente scelto verrà chiesto, se necessario, di integrare il materiale in modo da arrivare alle 64 pagg. sempre sullo stesso tema che può comprendere sia prose che poesie o altre tipologie di elaborati. La giuria ha la possibilità di non pubblicare l’ebook se non sarà presentato materiale adatto.
- SEZIONE H Il concorrente dovrà inviare un racconto o una favola a tema libero di non oltre dieci cartelle.
- SEZIONE I Il concorrente dovrà inviare un racconto del genere horror, giallo (poliziesco, di spionaggio, noir, thriller), oppure fantascienza, senza limitazione di lunghezza.
- SEZIONE L Il concorrente dovrà inviare un romanzo inedito o una raccolta di racconti o favole inedite a tema libero.
I racconti, le favole, il romanzo o raccolta di racconti inediti, il testo a tema contro la violenza alle donne, possono essere spediti in due copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica, e qualsiasi notizia utile, oppure semplicemente attraverso la posta elettronica (renataruscazargar@hotmail.it)
- PREMIAZIONE: OLTRE AI PREMI DESCRITTI SOTTO per le varie SEZIONI, LE SEZIONI G, H, I partecipano alla selezione per la PUBBLICAZIONE DI DUE EBOOK CORRISPONDENTI A UN VOLUME DI PAGG. 64 CIRCA CIASCUNO. Sarà scelto il concorrente meglio classificato in una o più sezioni, quindi gli verrà chiesto, se necessario, di integrare il materiale in modo da arrivare alle 64 pagg.
- SEZIONE M Il concorrente dovrà inviare un volume edito di poesia in italiano o in vernacolo in tre copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica, e qualsiasi notizia utile. Qualora si trattasse di un e.book, il concorrente dovrà aggiungere, alla quota di iscrizione al Concorso, il costo del volume virtuale, in modo che l’Associazione Zacem possa acquistare il testo.
- SEZIONE N Il concorrente dovrà inviare un romanzo edito o raccolta di racconti a tema libero in tre copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica, e qualsiasi notizia utile. Qualora si trattasse di un e.book, il concorrente dovrà aggiungere alla quota di iscrizione al Concorso, il costo del volume virtuale, in modo che l’Associazione Zacem possa acquistare il testo.
(I volumi dell’una e dell’altra sezione verranno, dopo la valutazione della giuria, inseriti nella Biblioteca dell’Associazione Culturale Savonese “ZACEM” in modo da essere letti da molte persone. I volumi ancora eccedenti saranno donati, se l’autore sarà d’accordo, ad autorità e persone meritevoli durante le premiazioni dei concorsi banditi da ZACEM oppure alla Biblioteca del Liceo Artistico di Savona che è stata inserita in un circuito informatizzato nazionale. –L’autore dovrà dare precisa autorizzazione in merito-)
- SEZIONE O Il concorrente potrà inviare almeno quattro messaggi SMS (opportunamente riprodotti su carta) a tema libero anche in forma di storia (dialogo tra due o più persone) in due copie di cui una completa di generalità.
- SEZIONE P Il concorrente potrà inviare una foto a tema libero, anche manipolata al computer con qualsiasi tecnica e/o con inserimento di pensieri o poesia, in due copie di cui almeno una in formato A4 corredate da scheda con generalità e informazioni sulle tecniche usate
- SEZIONE Q I giovani delle Scuole Elementari, Medie e Superiori potranno partecipare gratuitamente a tutte le sezioni precedentemente previste. Per loro saranno istituite graduatorie differenziate per tipologia di scuola e per età e premi adatti, tra cui libri offerti dalla Provincia di Savona.
L’operato della giuria, che verrà resa nota all’atto della premiazione, è insindacabile e inappellabile. LA GIURIA SI RISERVA DI FARE TUTTI I CAMBIAMENTI NECESSARI AL REGOLAMENTO SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LE PUBBLICAZIONI.
Le opere inviate non saranno restituite per alcun motivo.
- PREMIAZIONE: il I classificato di ogni sezione (esclusa la sezione Q) riceverà 100 euro -150 EURO PER LE SEZIONI M, N- (DIVISIBILI IN CASO DI PARI MERITO -qualora non presenti alla premiazione, la somma verrà data in beneficenza ad una famiglia tunisina residente in Tunisia). I successivi due classificati per ogni sezione riceveranno (solo se presenti alla premiazione) un piccolo oggetto artistico o un volume.
Saranno assegnati, inoltre, a discrezione della giuria, ulteriori premi di merito per tutte le sezioni tra cui
v la pubblicazione PER UN ANNO dei lavori primi, secondi e terzi classificati (uno stralcio per i romanzi) sul sito ZACEM-ONLINE.ORG; la pubblicazione di tutti i classificati della sezione Q sul sito ZACEM-ONLINE.ORG (come gli scorsi anni e solo per espressa volontà dei vincitori stessi)
v libri e oggetti artistici
- N.B. il I classificato di una sezione riguardante la poesia che si fosse classificato anche in una sezione di narrativa (o viceversa), sarà ospitato con un accompagnatore per due notti con servizio di colazione presso l’Hotel San Marco, via Leoncavallo, Savona, tel. 019 813660. Nel caso nessun concorrente che risulti primo classificato nella poesia sia anche classificato nella prosa (o viceversa), a discrezione della giuria, si sceglierà il concorrente meglio piazzato sia nella poesia che nella prosa.
La premiazione del Concorso e la presentazione al pubblico dell’ANTOLOGIA DEL CONCORSO avverrà nel mese di APRILE O MAGGIO 2014 presso una prestigiosa Sala istituzionale in due distinte cerimonie (alcune sezioni in una giornata e altre in un’altra giornata dato l’elevato numero di sezioni). I vincitori e tutti i partecipanti al Concorso saranno avvisati per tempo tramite e.mail, se in possesso di tale mezzo di comunicazione, altrimenti per posta (si prega di leggere attentamente e completamente la lettera e.mail onde evitare confusioni).
Le opere dovranno essere inviate entro il 30 ottobre 2013 presso la sede dell’Associazione ZACEM in via Pietro Scotti 4/4 17100 Savona (tel. 019- 822541; e-mail: renataruscazargar@hotmail.it; rrzargar@gmail.com; cell. 3931007840) accompagnate dalla cifra di EURO 10,00 per la partecipazione a UNA SEZIONE del Concorso, o EURO 15,00 per le sezioni L, M, N, a favore esclusivamente della prof. Renata Rusca Zargar (non saranno accettate altre intestazioni) come tassa di lettura. E’ possibile partecipare a più sezioni del Concorso o inviare più opere per la stessa sezione, pagando la relativa tassa.
Nel caso di un insufficiente numero di partecipanti in una sezione, se possibile, la sezione verrà accorpata a una similare, altrimenti la tassa di lettura verrà restituita agli interessati.
IL BANDO INTEGRALE E I VINCITORI SONO LEGGIBILI NEL SITO INTERNET www. Zacem-online.org; www.famigliazargar.com;
Informativa ai sensi della legge 675 796 sulla Tutela dei dati personali:
v ai sensi dell’art. 10 i dati personali verranno utilizzati al fine di comunicare agli interessati i risultati del concorso a cui partecipano e il bando dell’anno successivo e seguenti
v ai sensi dell’art. 13 l’interessato ha diritto all’accesso dei propri dati, alla rettifica e alla cancellazione
v partecipando a questo concorso l’interessato manifesta il consapevole consenso all’uso dei propri dati.
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
pennacalamaio@zacem.it



Venerdì 20 Settembre,2013 Ore: 18:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info