- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (302) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Noi Siamo Chiesa sull'intervento del Papa sul crocifisso e sull'emarginazione del fatto religioso,

Noi Siamo Chiesa sull'intervento del Papa sul crocifisso e sull'emarginazione del fatto religioso

Comunicato stampa


NOI SIAMO CHIESA
Via N. Benino 3 00122 Roma
 Via Soperga 36 20127 Milano
Tel. 3331309765 --+39-022664753
 
Non c’è emarginazione della realtà cristiana o religiosa in Italia. Il luogo corretto del crocifisso è nelle coscienze dei credenti e nelle chiese, non negli spazi pubblici. Il dissenso di “Noi Siamo Chiesa” da Benedetto XVI
Il portavoce nazionale di “Noi Siamo Chiesa” Vittorio Bellavite ha rilasciato la seguente dichiarazione:
  “Benedetto XVI, ricevendo questa mattina il nuovo ambasciatore italiano presso la S. Sede, ha affermato che “non si può pensare di conseguire l’autentico progresso sociale, percorrendo la via dell’emarginazione o perfino del rifiuto esplicito del fatto religioso, come ai nostri tempi si tende a fare con varie modalità”. Tutto il discorso del Papa era riferito alla situazione italiana; dunque, suppongo, anche queste parole.
  Non posso non esprimere un molto rispettoso ma fermo dissenso nei confronti di questa presa di posizione. Quanto sostenuto dal Papa non corrisponde alla situazione reale del nostro paese. E’ consapevolezza diffusa, non solo nell’opinione “laica” ma anche in quella di molti credenti, che in Italia non ci sia emarginazione o rifiuto nei confronti della realtà cristiana o religiosa. In particolare, le strutture della Chiesa godono della massima libertà ed anzi di una condizione di privilegio garantita dai ben noti accordi con le istituzioni. Il vittimismo, presente in alcuni ambienti ecclesiastici, di cui si è fatto portavoce il Papa, non serve alla Chiesa per un suo corretto rapporto con la società. Noi ci permettiamo di sostenere che sarebbe meglio testimoniato il Vangelo dell’umiltà, della povertà e della semplicità se i vertici ecclesiastici facessero sulla scena mediatica e politica un passo indietro nel loro protagonismo, che è confermato in queste ore dagli interventi sullo scenario delle alleanze politiche.
  Quanto all’esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici “Noi Siamo Chiesa” ha dall’inizio condiviso la sentenza del 3 novembre 2009 della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ne proibiva l’uso. Non si tratta solo di affermare la laicità degli spazi pubblici ma anche di una riflessione da un  punto di vista più propriamente evangelico. Mi piace ricordare, a questo proposito, quanto affermò il sen. Pietro Ichino nel suo intervento al Senato il 4 novembre dell’anno scorso. Egli disse : “ L’uso del crocefisso come bandiera, o come simbolo di una cultura per distinguerla dalle altre, se compiuto dai credenti, costituirebbe una violazione del primo comandamento biblico: “Non usare il nome di Dio invano”. Se è compiuto dallo Stato laico, vedo in esso un’appropriazione indebita. E chiedo che esso cessi al più presto: per rispetto dei cristiani prima ancora che dei non cristiani”.
 
Roma, 17 dicembre 2010


Venerd́ 17 Dicembre,2010 Ore: 16:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Il crocifisso nelle aule scolastiche e negli uffici pubblici? Facciamo chiarezza

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info