- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presentata oggi in Conferenza stampa la IX Giornata del dialogo cristiano-islamico,di Agenzia NEV del 27/10/2010

Dialogo.
Presentata oggi in Conferenza stampa la IX Giornata del dialogo cristiano-islamico

di Agenzia NEV del 27/10/2010

Al via, da oggi, numerose iniziative interreligiose in tutta Italia


Roma (NEV), 27 ottobre 2010 - La Giornata del dialogo cristiano-islamico è giunta alla nona edizione. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso la sala stampa della Camera dei Deputati, promossa dal mensile "Confronti" e dall'Agenzia stampa NEV. Vi hanno preso parte Izzedin Elzir, presidente dell'Unione delle comunità e delle organizzazioni islamiche in Italia (UCOII) e il membro del Consiglio d'amministrazione della Grande Moschea di Roma, l'ambasciatore Mario Scialoja che ha rilevato: "Il variegato mondo musulmano oggi si è incontrato per condividere un percorso comune, il dialogo con i fratelli cristiani". Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le chiese metodiste in Italia (OPCEMI), ha sottolineato come "in una società caratterizzata da un certo deficit di pluralismo, è significativo che proprio le grandi religioni, che storicamente sono state tanto spesso causa o pretesto di conflitti e laceranti divisioni, oggi si assumano il compito fondamentale di ‘palestre di dialogo’, rifuggendo da ogni strumentalizzazione e mostrando come si possa stare, da singoli o come comunità, nello spazio pubblico". Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti; Agenzia Nev ha ricordato quanto "l’islamofobia e il razzismo in questi mesi risorgenti dimostrino ancora una volta che al dialogo non si può rinunciare". "Il dialogo - ha ricordato il presidente dell'UCOII, Izzedin Elzir - deve mettere al centro l'incontro con l'altro, un incontro sincero, schietto e onesto". Dello stesso avviso Tonio dell'Olio di Pax Christi, in rappresentanza del mondo cattolico. Alla Conferenza stampa, che ha visto la partecipazione di numerosi e autorevoli esponenti del modo musulmano e cristiano, si sono aggiunti gli interventi del senatore Lucio Malan (PDL) e dell'onorevole Giuseppe Giulietti (Gruppo Misto), portavoce di Articolo 21.



Venerd́ 29 Ottobre,2010 Ore: 16:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info