- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Incontro nazionale fra cristiani e musulmani,a cura di Ruggero Cavani

Incontro nazionale fra cristiani e musulmani

a cura di Ruggero Cavani

Incontro nazionale fra cristiani e musulmani
Roma, 31 marzo e 1 aprile presso il Santuario del Divino Amore
a cura dell'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso Conferenza Episcopale Italiana
Dalla sera di venerdì 31 marzo fino al pomeriggio di sabato 1 aprile, a Roma, presso il santuario del Divino Amore, è in programma un significativo incontro promosso dall'ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI. Una settantina di persone, di fede cristiana e musulmana, queste ultime appartenenti a diverse delle istituzioni e associazioni islamiche presenti in Italia, si confronteranno sul tema della solidarietà, declinato secondo cinque aspetti particolari: solidarietà con i malati, solidarietà nelle carceri, solidarietà con i poveri, solidarietà tra le generazioni, solidarietà nella città e nel contesto politico-sociale di oggi, con attenzione al notevole cambiamento che la società italiana sta vivendo in questi ultimi anni, grazie alla presenza di immigrati di varie provenienze etniche e linguistiche. L'incontro si colloca all'interno di un cammino che l'ufficio nazionale sta promuovendo, che mira al confronto franco e fraterno con i molti volti dell'islam italiano; l'obiettivo è quello di condividere proposte concrete, spendibili nei diversi contesti locali, che possano quindi contribuire ad un reale incontro non solo dei leaders ma soprattutto delle comunità, in questo caso cristiane e musulmane: l'incontro quindi di quei cittadini che, pur non condividendo la stessa fede, condividono però molto spesso le stesse dinamiche di vita. al termine dell'incontro, pensato come una "due giorni" di lavoro, è previsto un comunicato congiunto: esso avrà l'obiettivo di rilanciare quanto è stato condiviso, per poter sensibilizzare il numero più ampio possibile di persone e programmare le successive tappe di questo cammino.

 
Comunicato finale di un incontro promosso dalla Cei
Dialogo interreligioso: musulmani e cristiani, “affrontare insieme le varie forme di disagio”
“Riaffermare le ragioni fondamentali per affrontare insieme attraverso pratiche concrete le varie forme di disagio, accompagnando le persone e maturando insieme relazioni efficaci di amicizia e impegno per il bene comune”. È questo l’obiettivo su cui si sono confrontati, ieri e oggi, musulmani e cristiani da tutta Italia – uomini, donne, giovani – circa una settantina, che, su invito dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, si sono dati appuntamento presso il santuario del Divino Amore a Roma. A dare conto dei lavori un comunicato finale firmato da Associazione Iqra, Associazione islamica italiana degli imam delle guide religiose, Confederazione islamica italiana, Co.Re.Is, Giovani Comunità islamica Toscana, Giovani musulmani d’Italia, Istituto Tevere, Partecipazione e spiritualità musulmana, Ucoii, Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, Shahrzad Housmand Zadeh, teologa musulmana iraniana.
“Musulmani e cristiani da tutta Italia – si legge nel comunicato – ci siamo incontrati su invito dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei per confrontarci insieme su diversi aspetti nodali in cui vivere la solidarietà nei contesti locali: povertà, carcere, malati, rapporti tra generazioni e il contesto cittadino. 
Ognuno di questi ambiti, pur segnato da forti complessità, è occasione di incontro, di dialogo e di presa di coscienza di una responsabilità condivisa per il bene della città comune. Partendo dai comuni valori di solidarietà e giustizia e dalle tante iniziative che, in vari luoghi d’Italia, vedono già operare insieme cristiani e musulmani, l’incontro di oggi vuole riaffermare le ragioni fondamentali per affrontare insieme attraverso pratiche concrete le varie forme di disagio, accompagnando le persone e maturando insieme relazioni efficaci di amicizia e impegno per il bene comune”. “Consapevoli che la solidarietà concreta nasce dalla conoscenza reciproca ed è espressione della vera vita religiosa – prosegue la nota -, i partecipanti a questo incontro nazionale invitano le realtà locali a valorizzare e migliorare le esperienze in atto, e si impegnano ad intraprendere ulteriori appuntamenti nazionali di confronto e progettualità. Ringraziamo Dio per il cammino finora fatto insieme e invochiamo la Sua benedizione per le prossime tappe”.



Venerdì 07 Aprile,2017 Ore: 15:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info