- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Primo Incontro cristiano-islamico alla CEI il 22 settembre 2016,a cura di Don Cristiano Bettega

Primo Incontro cristiano-islamico alla CEI il 22 settembre 2016

a cura di Don Cristiano Bettega

Riceviamo da don Cristiano Bettega, e con grande gioia pubblichiamo, il comunicato congiunto scaturito dall'incontro che la CEI il 22 settembre scorso ha avuto con una rappresentanza dei musulmani italiani. Don Cristiano Bettega, nell'inviarci il comunicato, in italiano ed in arabo, ci ha scritto un messaggio di accompagnamento che riteniamo utile pubblicare di seguito. Ringraziamo don Cristiano per le sue parole e per il suo impegno a favore dell'Ecumenismo e del dialogo interreligioso.
Eccellenze Reverendissime, carissimi amici,
un cordiale saluto di pace a tutti!
Giovedì 22 settembre nei locali della CEI abbiamo avuto la gioia di vivere insieme una bella esperienza di dialogo, di confronto, di amicizia tra il Gruppo di studiosi dell’islam, che fa riferimento all’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, e un folto gruppo di rappresentanti di diverse Associazioni musulmane presenti in Italia. In questo incontro, che davvero è stato molto fraterno, ci siamo confrontati su quello che possiamo fare insieme, musulmani e cristiani, per il bene delle nostre rispettive comunità di fede e di tutta la nostra gente. Chissà quante iniziative simili ci sono a livello locale, in città grandi e piccole d’Italia: iniziative radicate nel tempo, altre più recenti, ma tutte degne di ammirazione e di incoraggiamento, per le quali anch’io dico a tutti Voi il mio grazie sincero. Forse la “novità“ dell’incontro avuto in CEI giovedì 22 sta nel suo aver segnato una “prima volta” a livello ufficiale e con una rappresentatività così ampia di amici di fede islamica, rappresentatività che indubbiamente può allargarsi e crescere ancora; una “prima volta” che, nell’intenzione di tutti, non sarà una “unica volta” ma vorrà invece incoraggiare ciascuno nel cercare strade sempre più concrete di collaborazione, di incontro, di dialogo. 
È proprio per questo che abbiamo pensato di mandarVi in allegato il “comunicato congiunto” in italiano e in arabo, che abbiamo condiviso insieme al termine dell’incontro e che abbiamo già inviato venerdì (ma soltanto in italiano…) all’Ufficio comunicazioni della CEI e ad alcuni giornalisti: non lo facciamo certo per vantarci, ma semplicemente per condividere con Voi e con le Vostre comunità la speranza che tutti abbiamo visto consolidata nell’incontro di giovedì. 
Questo semplicissimo comunicato è solo il segno di questa speranza: se lo vorrete diffondere, secondo quanto crederete opportuno, forse prenderà forza insieme a tutto ciò che continuamente viene seminato nel terreno del dialogo tra le religioni, spesso nella fatica e dietro le quinte. Che Dio Clemente e Misericordioso voglia benedire tutto il nostro impegno e sostenerci con la sua Grazia. 

Grazie di cuore a tutti, per tutto!
Con molta stima, 
don Cristiano Bettega

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sull'immagine per ingrandirla



Lunedì 26 Settembre,2016 Ore: 18:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info