- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (203) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Leader salafiti: è “consentito” ad un musulmano fare gli auguri ai cristiani per la Pasqua,di Agenzia Fides del 11/04/2015

AFRICA/EGITTO
Leader salafiti: è “consentito” ad un musulmano fare gli auguri ai cristiani per la Pasqua

di Agenzia Fides del 11/04/2015

Il Cairo (Agenzia Fides) – Come accade ormai abitualmente in prossimità delle festività cristiane, ancora una volta nell'imminenza della Pasqua copta – che sarà celebrata domenica 12 aprile secondo il Calendario giuliano – nei settori islamisti radicali si aprono controversie sulla liceità per i credenti musulmani di congratularsi e rivolgere auguri ai propri concittadini cristiani. In passato siti islamisti d'impronta salafita hanno richiamato i musulmani ad esimersi da ogni forma di partecipazione, anche indiretta, alle feste cristiane, attaccando gli islamici che presentano felicitazioni e auguri ai propri vicini cristiani soprattutto in occasione del Natale.
Quest'anno, in vista della Pasqua imminente, in alcune dichiarazioni pubbliche di riconosciuti leader salafiti si registra un evidente cambio di rotta. Secondo fonti egiziane consultate dall'Agenzia Fides, il predicatore islamista Mohamed Abasiry ha riconosciuto come lecite le felicitazioni rivolte ai cristiani in occasione delle loro feste, facendo appello al principio della “giustizia”. Mentre il predicatore salafita Osama Qusi ha aggiunto che nessuna regola e prescrizione islamica vieta ai musulmani di congratularsi con i cristiani, e quindi vanno considerate invalide tutte le fatwa che pretendono di far valere tali proibizioni. (GV) (Agenzia Fides 10/4/2015).



Sabato 11 Aprile,2015 Ore: 21:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info