- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sta avvenendo qualcosa,di Enrico Peyretti

Religioni
Sta avvenendo qualcosa

di Enrico Peyretti

Dopo la serata di dialogo cristiano-islamico a Torino, nella moschea Taiba, il 27 ottobre (ne ha ampiamente riferito il foglio n. 416, novembre 2014, www.ilfoglio.info), un incontro interreligioso molto sentito è avvenuto nel Centro Studi Sereno Regis il 28 gennaio. La sala Poli non è bastata a contenere tutti i molti partecipanti. Erano rappresentate diverse decine di gruppi o comunità di tutte le religioni presenti in città. Si sono avuti circa venti interventi di preghiera, meditazione, canto, lettura, con intervalli di vivo silenzio, che raccoglie le parole nell'intimo.

Certo, l'ultimo stimolo, in una attività continuativa (per esempio: info.insiemeperlapace@gmail.com), è stato l'eccidio di Parigi del 7 ottobre, con le sue gravi cause e risonanze. Ma lo scopo non era indagare su questi aspetti e controversie quanto attingere insieme alla nostra comune umanità, rinnovare il senso della fraternità universale ferita da ogni violenza materiale e da ogni offesa spirituale. Così è stato: un incontro umano con profonda sensibilità e attenzione all'ascolto reciproco, per consolidare il fondamento di un vivere insieme delle nostre culture e tradizioni spirituali, in pluralismo, giustizia e pace.
Rendiamoci conto che sta avvenendo qualcosa, senza rumore, nel locale e nel globale. Le cose importanti della vita, la crescita dell'erba, avvengono senza il rimbombo che fanno le cose vuote e distruttive. Se siamo attenti, se abbiamo orecchi per intendere, ci accorgiamo che, su piccola scala, radice dei fenomeni più complessivi, sta avvenendo un riconoscersi delle religioni mondiali: forse una nuova rivelazione della mite verità dai molti raggi. È una preziosa essenziale condizione per la pace tra i popoli, cioè per la vita. Merita lavorare per questo.
E. P.



Venerdì 30 Gennaio,2015 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info