- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Natale Islamocristiano,di Yahya Pallavicini

Natale Islamocristiano

di Yahya Pallavicini

Riceviamo questa lettera da Yahya Pallavicini vice presidente della COREIS e molto volentieri la condividiamo con i nostri lettori.
Caro Amico, Cara Amica,
mi permetto di rivolgermi a Lei seguendo l’ispirazione di Papa Francesco che, dall’inizio del suo Pontificato, ha voluto esprimersi così ai fratelli e alle sorelle di fede islamica ed ebraica, richiamando tutti al valore dell’amicizia che nel Corano viene attribuita proprio ad Abramo chiamato KhalilAllah, l’Amico di Dio.
 
I recenti incontri di Papa Francesco ad Istanbul con il Patriarca Ecumenico del Cristianesimo Ortodosso Bartolomeo I e con il Mufti Rahmi ci incoraggiano nella ricerca di questa amicizia che ricollega Oriente e Occidente, tradizione e attualità, autenticità e sviluppo, religioni e culture.

In questa nostra azione di rappresentanza e servizio, siamo stati onorati di convergere con Papa Francesco già a Maggio nella città santa di Gerusalemme dove siamo stati ricevuti anche dal Rabbino capo d’Israele David Lau e dal Presidente e premio Nobel per la Pace Shimon Peres.

Proprio come il Dalai Lama che, ancor prima di venire nel 1986 ad Assisi unitamente al nostro Presidente su invito di San Giovanni Paolo II, ha voluto integrare la meditazione interiore sulla Dimora Ultima e sull’Unità dell’Essere in una testimonianza pubblica e mondiale, anche i membri della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana hanno cercato di imparare e ritrasmettere il gusto della spiritualità e della intellettualità come valori fondanti della vita del credente.

In questo nostro cammino che adesso ha compiuto 20 anni di storia Lei, e tanti amici, ci avete seguito e sostenuto con grande sensibilità, una amicizia per noi preziosa e coraggiosa, soprattutto in tempi dove l’indifferenza e l’odio sembrano prevalere nei lati oscuri dell’anima di alcuni falsificatori della Verità e della Conoscenza di Dio.

Per la Sua fedele vicinanza, desideriamo ringraziarLa di cuore e augurare un prossimo ventennio di amicizia più profonda che sappia costruire un futuro di ordine e conoscenza, libertà e responsabilità, giustizia e pace.

Come avrà visto, si tratta di un lavoro che in vent’anni ci ha chiamato ad assumere ruoli di mediazione, pacificazione, prevenzione, chiarimento, approfondimento, formazione, orientamento, cittadinanza, internazionalizzazione, da Milano a San Remo, Vicenza, Piacenza, Torino, Genova, Bologna, Padova, Venezia, Roma, Agrigento, Palermo, dall’Italia alla Commissione Europea, all’UNESCO e all’IMA di Parigi, all’ISESCO di Rabat, al KAICIID di Vienna, all’assemblea delle Nazioni Unite di New York, alla riunione dell’OCI in Senegal, alle cerimonie durante il Ramadan dal Re del Marocco, al Forum Cattolico Musulmano in Vaticano, al World Peace Forum in Indonesia, in collaborazione Istituzionale con il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, il Ministero Italiano dell’Interno, Affari Esteri, Istruzione, Politiche Sociali, Sviluppo Economico, Beni Culturali ed Ambientali, il Comune di Milano.

Ciò che alla fine del secolo scorso era iniziato come un coordinamento di poche decine di credenti devoti allo studio di religioni comparate e di dottrina metafisica è diventato in vent’anni un network di referenti religiosi con esperienze sulla declinazione armoniosa del culto islamico in molti campi della società occidentale contemporanea e con competenze serie sul dialogo interreligioso e l’educazione interculturale in collaborazione con le principali realtà accademiche e culturali locali.
Per affrontare le sfide intellettuali che la società italiana sta vivendo in un periodo di prolungata crisi economica, politica e valoriale facciamo affidamento sulle forze generose dei nostri membri e volontari che ci permettono tuttora di garantire l’autonomia italiana e islamica da qualsiasi condizionamento ideologico o straniero.

Con l’intenzione di realizzare insieme a Lei questo nobile risultato, Le chiedo di contribuire al sostegno delle nostre attività tramite una gentile donazione che potrà destinare con un bonifico intestato a:

COREIS Italiana
Banca Popolare Commercio Industria – Filiale Milano-Meda
IBAN: IT11T0504801657000000011812 - SWIFT/BIC: BLOPIT22
 
In attesa di avere il piacere di ritrovarLa nei prossimi appuntamenti del 2015, voglia ricevere i nostri auguri più sinceri per un benedetto periodo di festività natalizie.
 
Yahya Pallavicini
 
Vice Presidente


Le segnalo un mio articolo pubblicato dalla rivista Confronti (Confronti.pdf) e un articolo del nostro Presidente Shaykh 'Abd al-Wahid Pallavicini pubblicato sulla rivista Jesus (Jesus.pdf)
 



Venerdì 05 Dicembre,2014 Ore: 23:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info