- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (577) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Importante documento elaborato dal tavolo di Dialogo Crstiano-Islamico di Modena,a cura di Ruggero Cavani

XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Importante documento elaborato dal tavolo di Dialogo Crstiano-Islamico di Modena

Pubblichiamo anche il carteggio avvenuto con il Vescovo Antonio Lanfranchi


a cura di Ruggero Cavani

Carteggio tra Cattani Luigi
(Responsabile cattolico del Tavolo Diocesano del Dialogo) e
il Vescovo di Modena Antonio Lanfranchi
23 ottobre 2014
Eccellenza carissima, (Vescovo Antonio Lanfranchi) bentornato!
(IL Vescovo ha vissuto un periodo molto complicato dovuto ad una seria malattia e non si è ancora ristabilito del tutto).
Le scrivo per inviarle la dichiarazione curata dal Tavolo cattolico-islamico che, in occasione della Giornata Nazionale dedicata al Dialogo tra la Chiesa e l’Islam, vorremmo presentare in Consiglio comunale.
Tale giornata ricorre il 27 ottobre, ma la presentazione del testo dovrebbe avvenire il 23, in occasione appunto della riunione del Consiglio.
A tutti noi pare di dovere fare udire la nostra voce, in questo momento così drammatico.
I musulmani nostri amici (che vivono e lavorano a Modena) sono preoccupatissimi per quanto avviene in Medio Oriente, aborriscono l’IS, avvertono un clima di diffidenza che cresce attorno a loro. Anche la comunità turca di Modena si è unita alla nostra iniziativa.
Insomma, a me pare doveroso che più che mai ora rendiamo testimonianza della nostra volontà di Pace, anzitutto con una dichiarazione alla quale vorremmo dare la massima diffusione.
I musulmani vorrebbero in seguito anche organizzare una piccola Marcia per la Pace.
Oltre questo importante segno-manifestazione io, insisterei anche sul ‘versante’ Preghiera, perché davvero solo il Signore può stroncare il male che ha infiammato il Medio Oriente, mettendo a rischio l’esistenza delle più antiche chiese e anche la vita di tanti musulmani innocenti.
Le chiedo il permesso di presentare il documento che le allego a nome della nostra Diocesi.
Ciò sono certo darà maggiore vigore al nostro impegno comune per la Pace.
Arabi e turchi del nostro tavolo Le inviano i migliori auguri per la Sua salute.
Le sono sinceramente grati per il cammino che ci ha permesso di fare assieme: un cammino di pace e di amicizia, che contraddice in concreto ogni pretesa di mettere l’Islam contro il Cristianesimo e di uccidere in nome di Dio.
Continuiamo a pregare per Lei.
Che il Signore la sostenga e Le doni di essere, nella nostra Chiesa, il primo testimone della pace del Signore.
Con affetto filiale
Luigi Cattani

Inoltriamo qui di seguito la risposta (molto bella!) del Vescovo che ci incoraggia a procedere.
Adil (referente Musulmano del Tavolo Provinciale del Dialogo) mi ha telefonato per dire che la dichiarazione verrà letta dalla Maletti Francesca Presidente del Consiglio Comunale oggi giovedì 23 ottobre.
Nel numero di Nostro Tempo (giornale diocesano) che esce giovedì prossimo pubblicheremo un articolo relativo all'iniziativa assieme alla dichiarazione. Un saluto a tutti
Gigi Cattani

Caro Luigi,
Non solo c'è il permesso, ma esprimo la mia gratitudine per questo richiamo e questa testimonianza, che riveste il carattere di urgenza e che incoraggia a proseguire nel cammino che si sta portando avanti da anni, Grazie.
Vescovo Antonio

Qui di seguito alleghiamo il testo della
Dichiarazione Congiunta
DEL TAVOLO CATTOLICO-ISLAMICO DI MODENA
La tragicità della situazione attuale, caratterizzata dalla guerra in numerosi paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, genera in noi un atteggiamento non di rassegnazione, ma di impegno rinnovato e consapevole per la pace.
Da oltre dieci anni percorriamo, con l’aiuto del Signore, un cammino comune che ha fatto nascere tra noi una sincera amicizia e un desiderio profondo di conoscenza gli uni degli altri, nel rispetto reciproco e nella accettazione serena delle differenze di fede.
Mai il Cristianesimo e l’Islam sono stati per noi giustificazione di violenza o anche solo di diffidenza reciproca. Al contrario, la consapevolezza di svolgere la nostra vita sotto lo sguardo di Dio, ci ha sorretto nel tentativo comune di offrire alla città di Modena una testimonianza di pace. Testimonianza sincera e quindi efficace, perché fatta non di parole o proclami, ma di comune amicizia e di stima vicendevole.
E’ proprio tale esperienza comune, arricchita anche dagli otto Convegni Diocesani e dai tanti momenti di incontro e condivisione, che ci induce a condannare come assurda la pretesa di alcuni che ritengono addirittura doveroso praticare la violenza in nome di Dio. Ciò è per noi una vera bestemmia.
Ci piace ricordare anzitutto alcuni tratti della Dichiarazione congiunta che, presentata ufficialmente nel Convegno Diocesano del 2009 sul tema della elemosina, ci ha guidato in tutti questi anni:
“Come cittadini e come credenti, ci impegniamo a fare nostri e a promuovere i valori che già sono fissati in modo autorevole dalla Costituzione italiana. (…)
Come credenti cristiani e musulmani, dichiariamo (…) di volere opporre un rifiuto assoluto ad ogni forma di violenza e di esclusione dell’altro, perché nella nostra città si diffonda una autentica ‘cultura di pace’ tra tutte le etnie e religioni”.
Queste parole risultano per noi ancora più vere oggi, mentre ricordiamo che tutte le più importanti autorità musulmane del mondo hanno fermamente condannato il cosiddetto “califfato irakeno” come assolutamente estraneo all’Islam. Così, fra gli altri, Fethullah Gulen, studioso e predicatore turco, e il presidente degli Ulema. Vogliamo qui riportare le importanti parole del Gran Muftì dell’Arabia Saudita, che il 19 agosto 2014 ha affermato:
“Lo Stato Islamico, l’ISIS, è il nemico numero 1 dell’islam: questi gruppi estremisti non fanno parte dell’Islam. Le idee estremiste, la militanza e il terrorismo, che rovinano la terra e distruggono tutto non sono l'Islam, ma sono il nemico dell'Islam; i musulmani ne sono le prime vittime”
Facciamo nostre le parole di Papa Francesco, che recentemente ha voluto visitare l’Albania, proprio per testimoniare come la convivenza pacifica tra cristiani e musulmani sia un dato di fatto inconfutabile:
“Nessuno pensi di potere farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione! Nessuno prenda a pretesto la religione per le proprie azioni contrarie alla dignità dell’uomo e ai suoi diritti fondamentali, in primo luogo quello alla vita e alla libertà religiosa di tutti!” (21 settembre 2014).
La violenza oggi diffusa in Medio Oriente sta cancellando la presenza delle Chiese dai luoghi dove ha avuto origine il cristianesimo.
D’altra parte, il conflitto in atto è anzitutto interno all’Islam e le prime vittime della guerra sono gli stessi musulmani, uomini, donne e bambini innocenti.
Dinanzi a tanto male, chiediamo al Signore di illuminarci sulle iniziative nuove che Egli ci chiede di svolgere per testimoniare il nostro impegno per la pace.
E chiediamo a tutti i cittadini di Modena, quale che sia la loro convinzione religiosa, di unirsi consapevolmente al nostro impegno, che è di natura anzitutto spirituale.
Solo il Signore della pace, infatti, può annientare il male della guerra, che ha nel diavolo la sua origine. Solo il Signore può imprimere una direzione nuova alla storia di tutto il nostro mondo.
Uniamoci dunque nella preghiera, costante e fiduciosa, per tutte le realtà del Medio Oriente: per la Siria quindi, la cui guerra dimenticata ha seminato altra violenza; per Gaza, dove perdura la prigionia della popolazione dopo l’assurda strage della scorsa estate; e per l’Iraq, chiedendo la fine del regime del terrore e una vera rappacificazione tra musulmani sunniti e sciiti, cristiani e uomini di altre fedi.
Crediamo fermamente che la preghiera ci aiuterà a non cedere alla rassegnazione. La preghiera infonderà in tutti noi uno slancio rinnovato, vigoroso e creativo, per continuare a elaborare insieme una cultura di pace. Tale è infatti la volontà di Dio, espressa nei libri sacri delle nostre due fedi:
“Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini. Se possibile, per quanto dipende da voi, siate in pace con tutti” (Rm 12, 17s.)
“Il profeta Mohammed disse: O Genti! Il vostro Dio è uno e il vostro antenato (Adamo) è uno. Un arabo non è migliore di un non arabo e un non arabo non è migliore di un arabo e una persona bianca non è migliore di una persona di colore e una persona di colore non è migliore di una persona bianca, tranne nella devozione”.
ARCIDIOCESI DI MODENA-NONANTOLA
Associazione “CASA DELLA SAGGEZZA,
MISERICORDIA E CONVIVENZA”
Associazione “MILAD”
Comunità Islamica di Modena



Giovedì 23 Ottobre,2014 Ore: 10:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info