- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (375) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le radici comuni<br />La XIII Giornata del dialogo islamo-cristiano (27 ottobre 2014),di Paolo Naso

Le radici comuni
La XIII Giornata del dialogo islamo-cristiano (27 ottobre 2014)

di Paolo Naso

La giornata ecumenica per il dialogo cristiano islamico nacque oltre dieci anni fa, a poche settimane dalla tragedia dell’11 settembre, con l’intenzione esplicita di ricostruire quel ponte di comunicazione e di fraternità che gli attentati negli USA prima e la guerra in Iraq sembravano avere definitivamente distrutto. L’iniziativa partì dal basso, da uomini e donne che ritennero di dover riaffermare le ragioni e lo spirito di quella stagione del dialogo interreligioso che aveva prodotto una serie di eventi anche internazionali “Noi, cristiane e cristiani di diverse confessioni – si legge nell’appello lanciato nel 2001 – impegnati da anni nel faticoso cammino coi musulmani italiani... chiediamo alle chiese italiane e ai loro responsabili di prendere in considerazione … la creazione di una “Giornata del dialogo cristiano islamico”. Un volume della EMI curato insieme a Brunetto Salvarani e significativamente intitolato “La rivincita del dialogo. Cristiani e musulmani dopo l’11 settembre” raccoglie analisi e testimonianze che ancora oggi risuonano attuali e che hanno consentito, negli anni, di dare continuità a un percorso di fraternità e di conoscenza. Da alcuni anni la giornata è stata stabilizzata nella data del 27 ottobre, anniversario dell’incontro interreligioso di Assisi del 1986; soprattutto, col tempo, l’iniziativa si è imposta anche ai vertici delle chiese che spesso la sostengono attivamente.
A tredici anni dalla I Giornata, gli scenari sono cambiati e le ragioni del dialogo sono forse più evidenti e condivise. Tuttavia vi è la sinistra continuità di una violenza agita nel nome di Dio che impone a tutte le comunità di fede una seria riflessione sulle derive di certi fondamentalismi e radicalismi religiosi che vanno combattuti soprattutto al loro interno. Quest’anno il tema della Giornata ecumenica del dialogo è “Le radici comuni. Compassione e misericordia” ma l’obiettivo resta quello delle prime edizioni: promuovere quanti più incontri possibile in cui cristiani e musulmani possano condividere pensieri, parole e pratiche di pace. Ed ancora una volta sarà importante che cristiani di diversi tradizioni possano impegnarsi insieme.
Questo testo è stato pubblicato sul bollettino Ecumenismo quotidiano ,Lettera di collegamento per l’Ecumenismo in Italia n. I/4 (2014), edito a cura del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino e dall'Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.



Martedì 07 Ottobre,2014 Ore: 19:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info