- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (382) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Giornata del dialogo islamo cristiano nella diocesi di Casale Monferrato nel 2103,di don Gianpaolo Cassano

La Giornata del dialogo islamo cristiano nella diocesi di Casale Monferrato nel 2103

di don Gianpaolo Cassano

Ringraziamo don Gianpaolo Cassano, Delegato diocesano ecumenismo e dialogo interreligioso diocesi di Casale Monferrato, per averci inviato i resoconti e le foto di due iniziative di dialogo cristiano-islamico tenute a Casale Monferrato nel 2013. Gli articoli sono stati pubblicati sul settimanale diocesano e riguardano il primo l'incontro del 27 ottobre 2013, il secondo una tavola rotonda organizzata dal Centro islamico sul tema della famiglia che ha visto l'intervento dello stesso don Cassano.

OCCIMIANO – (gpc) Una giornata all’insegna della comprensione e del mutuo rispetto tra cristiani e musulmani. Parlo della Giornata del dialogo islamico cristiano che per la prima volta nella nostra diocesi si è tenuta domenica scorsa 27 ottobre, come un’occasione preziosa perché “tutti i cristiani e musulmani possano essere veri promotori di mutuo rispetto e amicizia.”

Una buona, anzi ottima presenza tra cattolici e musulmani, particolarmente di Occimiano (ma non solo), dove c’è una presenza islamica da quasi 20 anni con una comunità macedoni che si è ben inserita nel territorio.

Lo ha anche rilevato in un breve intervento Bekim Dijelili (a nome dei musulmani macedoni occimianesi) evidenziando la possibilità di ritrovarsi giornalmente quest’estate per pregare insieme durante il mese di Ramadan.

L’incontro che si è tenuto presso il Salone parrocchiale è per un certo verso un momento storico nella concreta esperienza del nostro territorio, spazio forte e significativo di buon auspicio per un sempre più positivo commino di conoscenza reciproca.

Due sono stati i momenti significativi dell’incontro. In una prima parte c’è stato un confronto a due voci (islamica e cristiana) con un breve dibattito, cui è seguito un momento di condivisione fatto con semplicità e con il contributo un po’ di tutti.

Nella prima parte sono intervenuti Yacub Frasson (membro del Centro islamico casalese e della Sezione islamica italiana) e Marco Omar Aldrigo (presidente della Sezione Islamica italiana) che hanno presentato l’attività del Centro (che ha sede in via Vecchia Vercelli) ed una riflessione sul Tawid, cioè il monoteismo, nella Signoria di Dio, nell’unicità del culto e dei nomi e dell’Altissimo.

Un saluto è stato portato anche dal presidente del Centro culturale islamico casalese Abdel Aziz Echakari.

Successivamente il sottoscritto (come delegato per il dialogo interreligioso) ha evidenziato il tema del dialogo rifacendosi soprattutto all’insegnamento del Papa ed al suo Messaggio per la fine del Ramadan di quest’anno dove ha evidenziato il senso del mutuo rispetto che trova nel dialogo il suo ambito vitale.

Un prossimo appuntamento per il dialogo sarà la tavola rotonda che la Sezione islamica italiana con il Centro culturale islamico organizza venerdì 22 novembre, alle 21, presso l’Auditorium S. Chiara sul tema “La famiglia ed il suo ruolo”, in cui ci si confronterà anche sulla visione familiare in ambito islamico e cattolico.

gpc

CASALE – “La Famiglia e il suo ruolo” E’ stato questo il tema del convegno venerdì scorso 22 novembre all’Auditorium S. Chiara. E’ stato promosso dalla Sezione Islamica italiana, con la collaborazione del Centro islamico casalese (era presente il presidente Abdel Aziz Echakari) e dell’assessorato alla cultura del comune di Casale M. (con la presenza dell’assessore prof. Giuliana Romano Bussola che, ringraziando gli organizzatori, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale), nell’ambito del Progetto “Convivenza e Integrità”.

Un dialogo a tre voci per puntualizzare il ruolo della famiglia. Inizialmente è intervenuto il Commissario Capo Dott. Samuele Rossi (Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Alessandria) parlando di: immigrazione dei nuclei familiari; gestione e problematiche.

Successivamente è stata la volta di don Gian Paolo Cassano (delegato diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso) a puntualizzare “il ruolo della famiglia nella concezione Cristiana”, nella sua centralità sociale e nella sua dimensione sacramentale.

Ha concluso l’intervento del dott. Marco Omar Aldrigo (Presidente Sezione Islamica Italiana ) su “la famiglia nella concezione Islamica; diritti e doveri dei singoli nella società italiana alla luce della religione.”

Il dibattito che si è poi tenuto al termine, particolarmente ricco, ha permesso di puntualizzare ed approfondire alcuni punti nodali della famiglia nel contesto di oggi.



Mercoledì 11 Giugno,2014 Ore: 08:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info