- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (338) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera di auguri al nuovo vescovo di Lugano,di Hassan El araby

Lettera di auguri al nuovo vescovo di Lugano

di Hassan El araby

I nostri sinceri auguri
A Don Valerio Lazzeri
Vescovo di Lugano
La Comunità Islamica nel Cantone Ticino, è nata alla fine degli anni Ottanta nel nostro cantone, con lo scopo di rendere servizi di carattere religioso, socioculturale e a favore della pace sociale. Inoltre, la Comunità si dedica principalmente alla costruzione di reciproche conoscenze attraverso il dialogo interreligioso e interculturale nel nostro cantone.
Per queste ragioni sentiamo il dovere di accogliere con stima ed l’arrivo del nuovo vescovo di Lugano augurandogli buon lavoro.
Siamo perfettamente consapevoli del compito arduo che egli assume e per questo motivo ci auguriamo che sia portatore degli stessi messaggi e sentimenti che il nuovo Papa Francesco ha espresso nel suo messaggio a tutte le comunità islamiche nel mondo, la nostra inclusa.
Nel messaggio il Papa invita tutti, musulmani e cristiani, a riflettere e lavorare insieme per “lo sviluppo del mutuo rispetto attraverso l’educazione” e per “rilevare l’importanza dell’educazione nel modo in cui ci comprendiamo gli uni gli altri”;
Il messaggio continua spiegando che “: “«rispetto» significa un atteggiamento di gentilezza verso le persone per cui nutriamo considerazione e stima; «mutuo» significa che questo non è un processo a senso unico, ma qualcosa che si condivide da entrambe le parti”.
Nel Corano il saggio Luqman disse: “O figlio mio, anche se fosse come il peso di un granello di senape, nel profondo di una roccia o nei cieli o sulla terra, Allah lo porterà alla luce. Allah è dolce e ben informato. O figlio mio, assolvi all'orazione, raccomanda le buone consuetudini e proibisci il biasimevole e sopporta con pazienza quello che ti succede: questo il comportamento da tenere in ogni impresa.”.
Nel nostro messaggio di augurio al nuovo vescovo di Lugano, vorremmo ricordare a noi stessi e ai nostri fratelli e sorelle di fede cristiana che ciò che ci unisce è molto più importante ed evidente di ciò che potrebbe dividerci. Abbiamo perciò il dovere davanti a Dio di collaborare per diffondere l'amore, il rispetto e la pace.
Siamo fiduciosi che Don Valerio Lazzeri, nelle nuove vesti del Vescovo di Lugano, dimostrerà con i suoi atti e le sue parole la sua convinzione di questi preziosi valori.



Lunedì 16 Dicembre,2013 Ore: 16:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info