- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Cosenza organizzata la XII Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico,a cura di Maria Pina Ferrari - Gruppo SAE di Cosenza

XII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico . I resoconti delle iniziative
A Cosenza organizzata la XII Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico

a cura di Maria Pina Ferrari - Gruppo SAE di Cosenza

Il Gruppo SAE di Cosenza ha organizzato insieme al Mo.C.I. (Movimento per la Cooperazione Internazionale), al Centro Culturale Islamico “Arahama”e all’Associazione “Stella Cometa” la XII Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico, con l’intervento del Vicario Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e dell’Imam Amed Berraou, che hanno presieduto un momento di preghiera.
Alla manifestazione, che si è svolta domenica 3 novembre nella sala dell’associazione “Stella Cometa”, era presente un pubblico numeroso che ha seguito con interesse i vari momenti della serata. Diverse le appartenenze: cristiani di diverse confessioni e islamici.
“E’ importante che le religioni si incontrino tra loro in un dialogo rispettoso e costruttivo” ha detto Maria Pina Ferrari, responsabile del Gruppo SAE di Cosenza, illustrando brevemente la storia e le finalità della Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico.
Libertà religiosa, fratellanza, accoglienza, dialogo tra le culture sono stati temi oggetto di discussione anche nei diversi interventi.
Il Presidente del Centro Culturale Islamico “Arahama”, Hikem Kaba, nella sua relazione sul tema della libertà religiosa ha auspicato che nei rapporti tra cristiani e musulmani, a Cosenza, possano crescere sempre di più il rispetto reciproco, il dialogo e l’accoglienza.
Anche il Sovrintendente al XV Circuito della Chiesa Valdese, Beniamino Viapiana, porgendo il saluto della sua comunità, ha ripreso il tema della libertà religiosa citando alcuni documenti della chiesa valdese.
Ha concluso la serata l’interessante intervento di Giorgio Clarizio, Dirigente Scolastico presso l’Istituto tecnico-industriale “E. Fermi” di Fuscaldo.
Clarizio ha parlato in modo molto coinvolgente dell’esperienza di dialogo interculturale e inter-religioso che si sta realizzando nella sua scuola, frequentata da ben 120 alunni islamici proveniente dall’Egitto.
Questo è solo il secondo anno che a Cosenza si organizza la Giornata, ma i rapporti tra islamici e cristiani sono stati frequenti e costruttivi nell’arco di tempo intercorso tra le due manifestazioni.
Un momento di convivialità fraterna è stato il coronamento ideale della bella serata.



Domenica 01 Dicembre,2013 Ore: 10:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info