- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (540) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ALL'OTTIMO AMICO GIOVANNI, PER LA XII GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO,di Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

ALL'OTTIMO AMICO GIOVANNI, PER LA XII GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

di Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

Giovanni carissimo,
e carissime tutte e carissimi tutti che partecipate alla XII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico che si svolge il 27 ottobre 2013,
innanzitutto un vivo ringraziamento per il rinnovarsi anno dopo anno di questa occasione di incontro, di dialogo, di riconoscimento e di riconoscenza.
Anno dopo anno questa giornata si conferma vivo seme di speranza ed opera frugifera di comprensione e di pace.
Mi è grato essere tra coloro che fin dall'inizio ne colsero e ne condivisero il valore prezioso, e mi è grato sentire come di anno in anno sempre più persone vi prendano parte, alla giornata ecumenica recando un contributo di ulteriore verità, la verità delle esperienze di ciascuna persona, il bene che in ogni esistenza si incarna.
E mi colma di gioia il pensiero che in questa giornata ci incontriamo esseri umani di diverse fedi o ideali, da chi aderisce ad una delle tre religioni del libro, a chi aderisce ad altre religioni ancora, a chi come me a nessuna religione aderisce ed anzi materialista si dichiara.
Poiché questa giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico convoca all'incontro, alla condivisione, alle responsabilità tutti gli esseri umani in quanto esseri umani: tutti li riconosce degni di vivere e di vivere una vita degna, tutti li chiama ad adempiere il bene comune, tutti li impegna al rispetto dell'altro, di ogni altro, umano e non umano, persona e biosfera.
E come tu sai, carissimo Giovanni, io penso che in fondo in linguaggi e narrazioni diverse tutte le donne e tutti gli uomini di retto sentire e di volontà buona in definitiva attestino la medesima verità, lo stesso dovere: rispettare la vita, volere il bene, fare agli altri ciò che dagli altri vorremmo fosse fatto a noi stessi, dare ciascuno agli altri secondo le proprie capacità, dare a ciascuno secondo i suoi bisogni.
Si possono avere le più varie visioni del mondo, unica è la civiltà umana, l'umano consistere.
Vi è una sola umanità, e tutti gli esseri umani ne fanno parimenti parte; di ogni essere umano va rispettata la vita, la dignità, i diritti; ad ogni essere umano conseguentemente incombe l'adempimento di quei doveri che quei diritti comuni inverano; ogni essere umano deve adempiere al dovere della solidarietà che tutti e tutto raggiunge e congiunge.
Mai più guerre, mai più uccisioni, mai più persecuzioni, mai più devastazioni.
La pace, l'aiuto reciproco e la condivisione dei beni e del bene comune - ciò che chiamiamo giustizia, e misericordia -, la salvaguardia della biosfera: sono la sostanza dell'umano riconoscersi.
Nella XII giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico dal nostro colloquio corale si levi ancora una volta la voce che ogni coscienza chiama ad operare il bene.
La nonviolenza è in cammino.
Un forte abbraccio,
Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"
Viterbo, 26 ottobre 2013, vigilia della XII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Mittente: Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it, centropacevt@gmail.com, centropaceviterbo@outlook.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Sabato 26 Ottobre,2013 Ore: 18:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info