- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (312) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Resoconto serata del 29 ottobre 2012 a Fiorano,a cura di Ruggero Cavani

11a Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico
Resoconto serata del 29 ottobre 2012 a Fiorano

a cura di Ruggero Cavani

Ieri sera, lunedì 29 ottobre 2012, presso il Centro Parrocchiale a Fiorano un gruppo di 50 persone si sono incontrate per pregare, riflettere e fare festa sul tema che erano alla base della 11^ Giornata del Dialogo e su alcuni altri integrati dagli organizzatori: la Costituzione Italiana; il Concilio Vaticano II e il rispetto dei simboli sacri ad ogni esperienza religiosa.

Il gruppo ‘Camminare Insieme’ e i Giovani del Gruppo Interculturale del Distretto hanno reso possibile un momento davvero intenso sia a livello spirituale che conviviale.

La presenza di tante famiglie (con i loro bambini) e di tanti giovani è stato un mix che ha fatto respirare a tutti un senso di grande Famiglia.

Dopo il momento di preghiera gli uni alla presenza degli altri (la recita dei vespri per i cattolici e la 4 preghiera da parte dei fratelli e sorelle musulmane) si è allestita la sala per la cena conviviale.

Oltre al Cus-Cus e a dolci tipici del Marocco sono state preparate una serie di piatti tipici locali.

Dopo aver festeggiato gli 8 anni di Qasim Ali, abbiamo consegnato un opuscolo contenente un po’ di materiale utile all’approfondimento delle tematiche della Giornata.

Oltre alla lettera agli Uomini e alle Donne di Buona Volontà, scritta per l’occasione, da Brunetto Salvarani, il fascicolo conteneva, i primi 12 articoli della Costituzione Italiana, un articolo di commento e naturalmente alcuni stralci dell’intervista di R. Benigni fatta per presentare la sua trasmissione sulla costituzione del 17 dicembre; un testo di spiegazione del valore del Concilio Vaticano II per la Chiesa e una breve presentazione dei più importanti documenti elaborati durante quell’assise; infine abbiamo inserito un articolo sul valore e la necessità del rispetto dei simboli sacri per le diverse religioni.

Prima di salutarci abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sugli argomenti della Giornata, ma abbiamo avuto anche l’opportunità di scambiarci alcune informazione sui cammini che i diversi gruppi e le diverse realtà presenti stanno vivendo relativamente il cammino di dialogo.




Marted́ 30 Ottobre,2012 Ore: 15:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info