- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CORANO, BIBBIA... E COSTITUZIONE. LA XI GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO,da Adista Notizie n. 38 del 27/10/2012

CORANO, BIBBIA... E COSTITUZIONE. LA XI GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

da Adista Notizie n. 38 del 27/10/2012

36890. ROMA-ADISTA. La Costituzione della Repubblica italiana sarà al centro della XI Giornata del dialogo cristiano-islamico, in programma il prossimo 27 ottobre, animata dal periodico online Il Dialogo e da altre riviste e realtà di base cattoliche, islamiche e protestanti.

Un tema politico solo apparentemente anomalo per una iniziativa di natura ecumenica: la Costituzione proclama la laicità come uno dei valori fondamentali, e solo nella laicità è possibile la convivenza e la pari dignità fra le diverse fedi e confessioni religiose. Una laicità scritta nella Carta e spesso “tradita” nella realtà, come dimostra – spiegano i promotori – sia «la questione della costruzione delle moschee che sono di fatto bloccate in tutta Italia», sia la firma dell’Intesa fra Stato italiano e diverse confessioni religiose, fra cui quella con i musulmani, ancora «in alto mare». Quindi una laicità da riscoprire e da valorizzare, per cui il titolo della Giornata è “Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”.

«La nostra Carta costituzionale, a 65 anni dalla sua promulgazione, è ancora largamente inattuata ed anzi continuamente calpestata nei suoi principi fondamentali e necessita, quindi, di una sua robusta difesa che si può attuare con la sua conoscenza e con la sollecitazione di iniziative concrete dal basso per la sua attuazione», spiegano gli organizzatori della Giornata del dialogo. «L’islam in Italia, come è sottolineato in numerosi studi sull’argomento, fa ancora fatica a diventare un “islam italiano”, è ancora un fenomeno legato molto strettamente all’immigrazione, pur essendoci già le seconde e forse anche terze generazioni degli immigrati musulmani arrivati in Italia 40 anni fa, che però sono ancora legati alle loro terre d’origine di cui vivono intensamente come proprie le vicissitudini attuali».

Oltre 100 le iniziative di ecumenismo di base in programma in tutta Italia il 27 ottobre e nei giorni immediatamente precedenti o successivi (informazioni sulle singole iniziative si trovano sul sito internet del Dialogo: www.ildialogo.org).

La presentazione ufficiale della Giornata sarà a Roma, il prossimo 24 ottobre (alle ore 15, nella sala polifunzionale di via Santa Maria in Via 37, con la partecipazione anche del ministro per la Cooperazione e l’Integrazione Andrea Riccardi). Invitiamo a partecipare e ad organizzare iniziative di dialogo, dicono i promotori, «nella convinzione che sono “beati quelli che si adoperano per la pace” (Mt 5,9) , perché Dio (Allah) “chiama alla dimora della pace” (Sura 10,25) perché lui è “la pace” (Sura 59,23), perché il dialogo è lo sforzo sulla via di Dio che ci compete e ci onora». (l. k.)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Sabato 27 Ottobre,2012 Ore: 14:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info