- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (404) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org XI Giornata del dialogo cristiano-islamico: il ministro Riccardi apre a Roma un ciclo di incontri,a cura di CO.RE.IS Italiana

XI Giornata del dialogo cristiano-islamico: il ministro Riccardi apre a Roma un ciclo di incontri

a cura di CO.RE.IS Italiana

A due giorni dall’Id al-Adha, la grande “festa del sacrificio” che verrà celebrata domani da tutti i musulmani, si è svolta ieri la presentazione ufficiale dell’XI Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico, che si è tenuta a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un incontro di apertura al quale quest’anno è stato dato un particolare rilievo, a partire dal titolo stesso: “Islam, Cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”.

Significativa la partecipazione all’incontro del ministro Andrea Riccardi, che ha voluto presenziare, introdurre e ospitare questa iniziativa, ribadendo un modello di laicità italiana dialogante con le confessioni e aperta al pluralismo religioso. Il ministro, che la CO.RE.IS. sostiene in questa visione della laicità, ha infatti voluto sottolineare l’importanza di ospitare in una sede istituzionale un confronto interreligioso, aggiornando la traduzione operativa della laicità non solo al tradizionale rapporto tra Stato e Chiesa cattolica, ma ad un più ampio rapporto tra lo Stato e le diverse confessioni presenti nel Paese, compresa quella islamica, ancora priva di riconoscimenti istituzionali.

All’evento hanno preso parte, oltre alle principali rappresentanze dell'Islam in Italia (CO.RE.IS. Italiana, Centro Islamico Culturale d'Italia e U.CO.I.I.) e del Cristianesimo cattolico ed evangelico (Conferenza Episcopale Italiana, Federazione delle Chiese Evangeliche e Comunità di Sant'Egidio), anche funzionari del Ministero dell'Interno e della Presidenza del Consiglio, come il prefetto Sandra Sarti, del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno e Anna Nardini, dell’Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali della Presidenza del Consiglio, esperti che si occupano quotidianamente di dare applicazione concreta al principio della laicità dello Stato in armonia con quello della libertà religiosa.

Oltre alla presentazione di Roma, la CO.RE.IS. partecipa a numerosi altri appuntamenti per celebrare la Giornata del dialogo in diverse città italiane: oggi stesso a Palermo, con la Diocesi e il Coordinamento delle Chiese Cristiane, mentre sabato 27 a Torino, con il gruppo interreligioso Insieme per la Pace e a Vicenza, nella sede della CO.RE.IS. con la collaborazione del S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche).

“L’auspicio è che istituzioni e rappresentanti religiosi sappiano interagire orientando insieme la più saggia interpretazione dei principi di laicità, libertà di culto, pluralismo religioso e fratellanza spirituale – ha affermato Yahya Pallavicini, vicepresidente CO.RE.IS., presente all’incontro di ieri a Roma e oggi a quello di Palermo – Come CO.RE.IS., questo ci sembra un punto importante per onorare la giornata del dialogo islamo-cristiano e collaborare attivamente con le autorità e i fedeli cristiani per delle finalità condivise: salvaguardare l’ortodossia della dottrina, dei riti e dei simboli delle nostre rispettive tradizioni religiose e mantenere la vitalità e la libertà, difendendo i bisogni spirituali e morali dei credenti dagli artifici del bigottismo, dell’esclusivismo o del relativismo”.

E’ con questo auspicio che la CO.RE.IS. esprime i migliori auguri a tutti i musulmani per una benedetta “ festa del sacrificio”, ‘Id al-Adha, nella speranza che l’esempio vivente dei santi e dei profeti come Abramo possa continuare ad ispirare anche oggi le azioni dei credenti sinceri.

Ufficio Stampa / CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana
Via Giuseppe Meda, 9 – 20136 Milano
T. 331 7077986
F. 02 8393350
www.coreis.it



Giovedì 25 Ottobre,2012 Ore: 15:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info