- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una riflessione sull'iniziativa del 25 novembre 2011,a cura di Ruggero Cavani

Dialogo cristiano-islamico
Una riflessione sull'iniziativa del 25 novembre 2011

a cura di Ruggero Cavani

Un partecipante all'iniziativa del 25 novembre a Modena ha inviato questo testo e soprattutto ha ricordato a tutti il prossimo appuntamento del Tavolo sul dialogo del 19 febbraio sempre a Modena. (Ruggero Cavani).

 “Pellegrini della verità e Pellegrini della pace”, Assisi 27 ottobre 2011, 25 anni dopo il primo incontro inventato da Giovanni Paolo II. “Mai più violenza! Mai più guerra! Mai più terrorismo! Ogni religione porti sulla terra giustizia e pace”. Così il suo successore, Benedetto XVI ne ripete l’appello durante una giornata di raccoglimento, pellegrinaggio e digiuno.

Sulla scia dei leader religiosi e delle centinaia di fedeli convenuti sulla tomba di San Francesco ci siamo incontrati anche noi, a Modena, il 25 novembre scorso.

Il Tavolo Diocesano Cattolico-Islamico ha promosso una serata all’insegna dell’amicizia, della riflessione e dell’agape fraterna. Un momento di preghiera in cui la proclamazione del Vangelo di Matteo e quella del Corano hanno coinvolto le rispettive comunità, gli uni rispettosi dello spazio sacro dell’altro. A seguire un breve resoconto dell’esperienza di Assisi, da alcuni vissuta in prima linea, per ricordarci che la pace è una speranza possibile se costruita insieme, per ricordarci che solo quando una fede viene fraintesa e compresa in modo parziale può diventare fonte di violenza, per ricordarci che la fede nell’Unico Dio ci rende fratelli corresponsabili della Giustizia e della Misericordia su questa terra.

Tra sciami di bimbi di ogni età che corrono in lungo e in largo nel grande salone della Parrocchia di San Giovanni Evangelista che ci ospita, preghiamo, ci confrontiamo e, poi, a tavola per una cena etnica a base di cous cous, pizza e dolci turchi. Siamo più di un centinaio: cristiani, cattolici, ortodossi, musulmani, sunniti e sciiti; luoghi di provenienza: Italia, Romania, Marocco, Egitto, Iran, Turchia…In semplicità, chiacchieriamo per conoscerci meglio, e, senza troppe formalità, gustiamo la serena bellezza di sentirci tutti a casa. Un mago intrattiene i più piccoli, ma anche noi grandi subiamo il fascino dei suoi trucchi e ci lasciamo incantare.

Conosco un'altra umanità, quella che spesso incontro per la strada, quella che non grida, quella che non schiaccia per emergere sull’altra gente, quella che non sa rubare per avere. Credo, credo in questa umanità, che vive nel silenzio, che non sa ancora arrossire, che sa abbassare gli occhi e sa scusare. Questa è l’umanità che mi fa sperare”. L’eco di un canto da Assisi a Modena lascia un sottofondo melodioso a questa serata, piccolo seme di un lungo cammino di pace che siamo felici di continuare a percorrere nelle strade della nostra città.

Il Tavolo Cattolico-Islamico dà appuntamento alla comunità diocesana per il 6° Convegno che si terrà Domenica 19 febbraio 2012, dalle ore 17 alle ore 19, come di consueto presso l’Auditorium del Centro Famiglia di Nazaret. Il tema di quest’anno, in piena consonanza con la riflessione diocesana, è: La festa nel cristianesimo e nell’islam.



Luned́ 12 Dicembre,2011 Ore: 19:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info