- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ricorre il decimo anniversario della Giornata cristiano islamica,Di Agenzia NEV del 26/10/2011

Dialogo.
Ricorre il decimo anniversario della Giornata cristiano islamica

Di Agenzia NEV del 26/10/2011

Il 27 ottobre saranno circa 300 le iniziative per parlare di pluralismo e democrazia


Roma (NEV), 26 ottobre 2011 - “Dialogo, pluralismo, democrazia: il nostro comune orizzonte”: questo il tema della decima Giornata del dialogo ecumenico cristiano islamico che si celebra domani in tutta Italia, che guarda alle rivoluzioni in atto nel mondo arabo.

Forse proprio per questo la ricorrenza - promossa da alcuni periodici dell’informazione religiosa, tra cui Adista, Il Dialogo, Confronti, Tempi di Fraternità, Riforma, QOL e Mosaico di Pace, nonché da una decina di enti ed associazioni come il Cipax, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Pax Christi e l’Unione delle comunità islamiche in Italia (UCOII) - quest'anno ha raccolto un inaspettato successo: sono quasi 300 le adesoni individuali, mentre le associazioni e le comunità religiose cristiane e islamiche daranno vita a iniziative, sono più di 200. Lo hanno fatto sapere con un comunicato stampa gli organizzatori della Giornata, nata in Italia all'indomani della strage dell'11 settembre 2001 con lo scopo di alimentare un clima di dialogo tra cristiani e musulmani, contro ogni logica della contrapposizione. Per questo fu scelta la data del 27 ottobre, in memoria cioè di quello stesso giorno che 25 anni fa vide riunirsi ad Assisi molti rappresentanti delle religioni mondiali a pregare per la pace (vedi notizia successiva).

In tutta Italia centinaia di comunità ed associazioni protestanti, cattoliche, ortodosse e musulmane per l'occasione hanno programmato incontri, dibattiti, eventi, momenti conviviali e di preghiera (vedi appuntamenti). Tra i tanti segnaliamo il torneo di calcetto in cui squadre miste di cristiani e musulmani si sfideranno sui campi di Verbania-Pallanza, ma anche le iniziative che si svolgeranno nei penitenziari di Bologna ed Ivrea.

La presentazione ufficiale della Giornata avrà luogo domani a Roma alle 12 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione, 4), organizzata dalla rivista Confronti. Interverranno Giovanni Bachelet (PD); Lucio Malan (PdL); Raffaele Volpe, presidente dell’Unione delle chiese evangeliche battiste d’Italia (UCEBI); Mario Scialoja per la Grande Moschea di Roma; Alessandro Ahmad Paolantoni, Unione delle comunità islamiche in Italia (UCOII); Dora Bognandi, Chiesa avventista del 7° giorno; Tommaso Fulfaro, segretario di Articolo 21; Giovanni Sarubbi, direttore de “Il dialogo”; Gianni Novelli, CIPAX. Modera Gian Mario Gillio, direttore di Confronti. Accredito presso redazioneconfronti@yahoo.it, tel. 06.4820503. Il calendario completo delle iniziative è su: www.ildialogo.org. 



Mercoledì 26 Ottobre,2011 Ore: 21:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info