- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IX Giornata del dialogo Cristiano-Islamico a Verbania,di Jean-Félix Kamba Nzolo

IX Giornata del dialogo Cristiano-Islamico a Verbania

di Jean-Félix Kamba Nzolo

L'incontro di Verbania per la nona Giornata del Dialogo Cristiano islamicoTre sono stati gli eventi organizzati nell’ambito della Nona Giornata del dialogo Cristiano-Islamico da Parrochie Cattoliche del Verbano, Chiesa Evangelica Metodista, Parrocchia Ortodossa romena e Comunità Musulmana del Verbano Cusio Ossola.
Due serate per ri­flettere e pregare insieme e un po­meriggio per "fare squadra". Infatti, giovedì 21 ottobre si è svolto presso il Centro di Incontro S. Anna di Verbania- Pallanza, un incontro di riflessione sul tema della Giornata: “Amare la terra e tutti gli esseri viventi” con i relatori Paolo Naso per la parte cristiana e per la parte musulmana Adel Jabbar.  «Sia­mo entrati nella terza fase del dia­logo tra le fedi, la fase in cui non occorre più chiedersi cosa abbia­mo in comune, bensì cosa pos­siamo fare insieme», ha esordito Paolo Naso che ha anche spiegato come è nata l’idea di dare vita a una Giornata per il dialogo Cristiano-Islamico, nata nell’autunno del 2001 dopo la data indimenticabile dell’11 settembre.
  E, su ciò che accomuna e si può fare in comune tra le fedi, ha detto ancora Naso: «Oltre all'impegno per la pace e la giustizia è neces­sario interrogarsi anche sull'am­biente.  In questo modo si sco­prono le affinità teologiche, ad esempio l'umanità custode e non padrona delle risorse. Concetto evidente nelle tradizioni cristiane e islamiche».
Adel Jabbar, sociologo, ha centrato la sua relazione sulle problematiche sociali che attraversano il mondo di oggi: «Quello di oggi è un mondo attraversato da due tendenze: la delocalizzazione delle cose, delle merci e delle persone a seguito dei conflitti politi­ci o condizioni climatiche». E di aggiungere: « tutte le religioni hanno un compito importante e devono interrogarsi sui temi che toccano la persona. La religione musulma­na è in tal senso ricca d'insegnamenti».
 Domenica 24 ottobre svolto sui campi del centro sportivo dell'oratorio di San Francesco di Pallanza, un torneo di calcetto a squadre miste dei ragazzi delle comunità cristiane e islamica, al termine del quale i responsabili delle comunità hanno consegnato a tutti i partecipanti una medaglia con una scritta: «1° Torneo del dialogo cristiano-Islamico, Verbania 2010».
Il 27 ottobre si è svolto l’ultimo evento, una serata di “ascolto, preghiera e condivisione”. Ciascuna comunità si è auto-presentata alle altre con riferimento a come viene praticata la preghiera al suo interno. C’è stata poi la lettura di una preghiera sulla creazione da parte di ciascuna comunità cristiana, la comunità musulmana ha letto dei passi coranici sulla creazione. La serata si conclusa con il buffet preceduto dallo scambio di doni che quest’anno erano i testi sacri: la Bibbia interconfessionale per la Comunità musulmana e il Corano per le comunità cristiane.


Martedì 09 Novembre,2010 Ore: 14:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info