- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (221) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PERCORSI COMUNI PER LA FRATERNITA’,

PERCORSI COMUNI PER LA FRATERNITA’

Musulmani e Cristiani in italia


Incisa in Val d’Arno - FI 31 ottobre 2010


COMUNICATO STAMPA N. 1
 
Domenica 31 ottobre 2010, ore 10.00 - 17.00
Auditorium di Loppiano (Incisa in Val d’Arno - FI)
 
Una giornata nazionale di dialogo tra cristiani e musulmani
promossa dal Movimento dei Focolari e Comunità Islamiche d’Italia
per mostrare la possibile convivenza e integrazione, in risposta a paura e sospetto, intolleranza  e difesa radicalizzata delle identità, che percorrono le nostre città.
 
Domenica 31 ottobre 2010sono attese nella cittadella dei Focolari di Loppiano circa 500 persone delle due religioni, da diverse regioni d’Italia. Kamel Layachi, Imam delle Comunità islamiche del Veneto: “Ci teniamo a questo incontrarci perché vogliamo offrire alla società italiana questi rapporti di fraternità a lungo coltivati e perché crediamo che tale testimonianza sia la via maestra per la convivenza civile all’insegna dell’amore e della responsabilità”.
In varie parti della Penisola, infatti – a Trento, Bolzano, Verona, Treviso, Venezia, Padova, Trieste, Rovigo, Torino, Milano, Genova, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Firenze, Roma, Teramo per citare le principali – sono in atto da anni iniziative di collaborazione e di integrazione sul territorio ispirate dal desiderio di andare incontro all’altro, come la Regola d’oro propone.
La giornata del 31 ottobre, in sintonia con la giornata dell’amicizia islamo-cristiana che si celebra in Italia il 27 ottobre, vuole essere un’occasione per cristiani e musulmani di vivere concretamente insieme e approfondire alcune dimensioni del dialogo interreligioso alla luce della spiritualità di comunione di Chiara Lubich. Valentina Maccacaro, incaricata di questo dialogo per i Focolari del Triveneto: “E’ una tappa che apre un nuovo percorso e dà visibilità ad una rete sempre più fitta e fraterna di musulmani e cristiani. Questa giornata dimostra che tale dialogo è non solo possibile ma quanto mai necessario nella complessità sociale che ci tocca vivere. Non basta più dire ‘bisogna incontrarsi per conoscerci’. Va fatto”.
            Il programma, preparato da un comitato composto da cristiani e musulmani, aprirà alle ore 10.00 con uncoro di giovani di entrambe le religioni. Successivamente si ascolteranno letture e commenti di passi del Corano e del Vangelo. Verrà ripercorso lo sviluppo del dialogo in Italia e proposta una video-conversazione di Chiara Lubich, appassionata apripista del dialogo interreligioso, tenuta a Washington nel 2000 su “Una spiritualità dell’unità per una convivenza armoniosa della famiglia umana”.
            Contributi artistici, momenti di preghiera distinti, testimonianze di gruppi misti, di alcune città, saranno arricchiti dalla tavola rotonda “Le sfide del dialogo” coordinata da Shahrzad Houshmand (teologa iraniana), a cui interverranno Adnane Mokrani (teologo musulmano docente alla Pontificia Università Gregoriana) Kamel Layachi (Imam delle Comunità islamiche del Veneto), Judith Polivus (vicepreside Istituto universitario Sophia) e Roberto Catalano (Centro del dialogo interreligioso dei Focolari).
            I bambini avranno un programma a parte, con giochi, canti, e filmati.
            Si prevede la partecipazione di autorità civili e religiose.
 
Referenti del Comitato per la Giornata:  Valentina Maccacaro  3484781619  -  Kamel Layachi 3339668584
Ufficio Stampa: Stefania Tanesini  338 5658244


Lunedě 01 Novembre,2010 Ore: 19:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info