- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 27 ottobre la IX Giornata del dialogo cristiano-islamico,di Agenzia NEV del 20/10/2010

Dialogo.
Il 27 ottobre la IX Giornata del dialogo cristiano-islamico

di Agenzia NEV del 20/10/2010

Lo slogan di quest'anno: "Amare la terra e tutti gli esseri viventi!"


Roma (NEV), 20 ottobre 2010 - "Amare la terra e tutti gli esseri viventi!" è lo slogan che quest’anno il comitato organizzatore ha voluto mettere al centro della IX Giornata del dialogo cristiano-islamico che si celebrerà in tutta Italia a partire dal 27 ottobre. Una conferenza stampa promossa dalla rivista "Confronti" e dall'Agenzia stampa NEV, presso la Camera dei Deputati, racconterà le numerose iniziative previste a livello nazionale.

"L’emergenza ambientale - si legge nel messaggio dei promotori - è oramai una costante dei nostri tempi. Le catastrofi naturali sono ingigantite dalle responsabilità umane e dai disastri causati dall’uomo e dalle tecnologie che spesso gli stessi uomini non riescono a controllare. La nostra Terra è ferita profondamente e sanguina. La produzione di strumenti di morte continua inarrestabile; i fondi per la partecipazione alle guerre sono sempre disponibili ed anzi sono aumentati". Rispetto a questi segni dei nostri tempi, prosegue l'appello, "cristiani e musulmani sono interpellati nel profondo della loro fede. Forze politiche miopi che agitano la paura del diverso e di ciò che non si conosce e che per aumentare questa paura mistificano la realtà con l’uso di menzogne sempre più spudorate, vorrebbero che cristiani e musulmani continuassero a fare guerre fra loro come ai tempi delle Crociate. Crediamo invece – conclude l’appello – sia necessario che cristiani e musulmani, insieme a tutte le altre religioni, assumano posizioni e comportamenti all’altezza dei tempi che viviamo e delle sfide che ci pongono i nemici dell’umanità e della sua riconciliazione con l’unico Dio che insieme adoriamo". La Giornata fu ideata nel 2001, all’indomani della strage dell’11 settembre, come iniziativa tesa a contrastare il clima di incomprensione e talvolta di contrapposizione che si era determinato tra musulmani e cristiani. Da allora, ogni anno, centinaia di eventi vengono promossi in tutta Italia, ciascuno organizzato secondo specifiche modalità. Il prossimo 27 ottobre la presentazione ufficiale, alle 13 presso la sala stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione, 4). Interverranno il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Massimo Aquilante; il segretario generale del Centro islamico culturale d'Italia, Abdellah Redouane; don Tonio Dell'Olio di Pax Christi; il presidente dell’Unione delle Comunità e delle Organizzazioni Islamiche in Italia, Ezedine El Zir; Paolo Naso, docente di Scienza politica e coordinatore del programma "Essere chiesa insieme" della FCEI. Modera Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti, Agenzia Nev.

(Accredito presso redazione@confronti.net o nev@fcei.it tel. 06 4820503 – obbligo di giacca e cravatta per signori – per la stampa – accreditarsi via fax al n° 06 6783082, ingresso in via della Missione, 4). Il calendario completo delle iniziativa su : www.ildialogo.org



Giovedì 21 Ottobre,2010 Ore: 17:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info