- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Francesco e il sultano nella letteratura e nella legislazione francescana,di Pietro Urciuoli, OFS Avellino

Francesco e il sultano nella letteratura e nella legislazione francescana

di Pietro Urciuoli, OFS Avellino

Su Koinonia Forum n. 206 è stato riportato un elzeviro di Chiara Frugoni pubblicato sul Corriere della Sera del 21 maggio 2010 dal titolo “Il poverello di Assisi tra i musulmani. San Francesco e il rogo falso”. L’Autrice esamina il modo con cui san Bonaventura nella sua Legenda maior descrive l’incontro di Francesco d’Assisi col sultano Malik-el-Kamil, avvenuto nell’autunno del 1219. Nella sua narrazione Bonaventura sostiene che durante tale incontro Francesco avrebbe lanciato una sfida, o per meglio dire un’ordalia, al sultano; un passaggio attraverso il fuoco al quale avrebbero dovuto assoggettarsi Francesco stesso e i sacerdoti del sultano per dimostrare quale delle due religioni fosse quella vera. Chiara Frugoni evidenzia come questo episodio falsi doppiamente la realtà; in primo luogo perché è completamente inventato, in secondo luogo perché l’atteggiamento di Francesco verso il sultano e verso i musulmani in generale fu sempre di rispetto e di benevolenza non certo di competizione o di sfida.
Per i lettori interessati mi permetto di aggiungere qualcosa, attingendo alla letteratura e alla legislazione francescana.
Letteratura. L’incontro di Francesco col sultano è descritto nella Vita Prima di Tommaso da Celano al cap. XX, nei Fioretti al cap. XXIV e nella Legenda maior al cap. IX ma l’episodio dell’ordalia è riportato soltanto da san Bonaventura. La genesi della Legenda maior fornisce una spiegazione plausibile di questa circostanza. Il capitolo generale di Narbona del 1260 espresse la necessità di disporre di una biografia «ufficiale» di san Francesco e ne affidò la redazione a Bonaventura da Bagnoregio, ministro generale e teologo di chiara fama; il testo di Bonaventura nacque dunque con un intento dichiaratamente celebrativo, teso all’esaltazione mistica del santo delle stimmate e per tale motivo non è esente da una certa retorica. Anche altri episodi della vita di Francesco riportati dalla Legenda maior sono completamente inventati o forzatamente caricati di accostamenti biblici; è il caso, ad esempio, della visione sulla via di Spoleto alla quale Francesco risponde con le parole pronunciate da Paolo sulla via di Damasco: «Signore, cosa vuoi che io faccia?». Lo storico Theophile Desbonnets, in un fondamentale saggio significativamente titolato Dall’intuizione all’istituzione, descrive la Legenda maior come «una magnifica sintesi di vita spirituale che però si rivela anche come l’operazione perfettamente riuscita di imbalsamazione di un morto al quale si vuole negare ogni interferenza con la vita reale».
Legislazione. Ma le considerazioni forse più interessanti derivano da una analisi comparata del modo con cui l’argomento della missione presso i musulmani è trattato nelle due regole francescane. Durante la permanenza di Francesco in terra d’Oriente (approssimativamente dal giugno 1219 alla primavera del 1220, mentre era in corso la quinta crociata) scoppiarono nell’ordine tensioni e malumori che lo costrinsero a ritornare frettolosamente in Italia. Benché fosse ostile a ogni forma di giuridicismo Francesco dovette rassegnarsi a scrivere una regola che presentò al capitolo del 1221. Si trattava sostanzialmente di una sistematizzazione di norme comuni di comportamento elaborate a partire dal 1210 nel corso degli incontri dei frati a Santa Maria degli Angeli. La regola non fu mai sottoposta all’approvazione pontificia perché considerata troppo lunga (ben ventiquattro capitoli) e disorganica, dal tono più spirituale che giuridico; non si presenta, infatti, come un testo legislativo ma come un insieme di accorate esortazioni e di sublimi preghiere che si alternano senza un vero e proprio nesso logico intersecandosi con molte citazioni bibliche care a Francesco. È un testo di inestimabile bellezza, specchio fedele di una esperienza umana e spirituale condivisa e vissuta, passato alla storia come la cosiddetta Regola non bollata del 1221. Francesco fu quindi costretto a scriverne un’altra, più breve (dodici capitoli) e dal taglio più normativo, coadiuvato – e controllato – dal cardinale Ugolino, futuro papa Gregorio IX. La nuova regola fu sottoposta a Onorio III il quale l’approvò con la bolla Solet annuere del 29 novembre 1223; è la cosiddetta Regola bollata. Non si tratta di una regola completamente nuova ma di una profonda revisione della prima della quale però non conserva né il calore né l’ispirazione, soffocati dai giuridicismi curiali; una revisione che potremmo definire mutilante e compromissoria.
Ciò premesso è interessante esaminare come le due regole trattano l’argomento.
La Regola non bollata dedica alla questione il cap. XVI titolato Di coloro che vanno tra i saraceni e gli altri infedeli che recita così:
Dice il Signore: «Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi. Siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe». Perciò qualsiasi frate che vorrà andare tra i Saraceni e altri infedeli, vada con il permesso del suo ministro e servo. Il ministro poi dia loro il permesso e non li ostacoli se vedrà che sono idonei ad essere mandati; infatti dovrà rendere ragione al Signore, se in queste come in altre cose avrà proceduto senza discrezione.
I frati poi che vanno fra gli infedeli, possono comportarsi spiritualmente in mezzo a loro in due modi. Un modo è che non facciano liti o dispute, ma siano soggetti ad ogni creatura umana per amore di Dio a e confessino di essere cristiani. L'altro modo è che quando vedranno che piace al Signore, annunzino la parola di Dio perché essi credano in Dio onnipotente Padre e Figlio e Spirito Santo, Creatore di tutte le cose, e nel Figlio Redentore e Salvatore, e siano battezzati, e si facciano cristiani, poiché, se uno non sarà rinato per acqua e Spirito Santo non può entrare nel regno di Dio.
Il testo dell’articolo prosegue con numerose citazioni evangeliche finalizzate a esortare i frati a rendere una testimonianza coraggiosa della propria fede, fino all’accettazione del martirio.
La Regola bollata tratta l’argomento all’ultimo capitolo, il cap. XII; il titolo è il medesimo ma il contenuto è ben diverso:
Quei frati che, per divina ispirazione, vorranno andare tra i Saraceni e tra gli altri infedeli, ne chiedano il permesso ai loro ministri provinciali. I ministri poi non concedano a nessuno il permesso di andarvi se non a quelli che riterranno idonei ad essere mandati.
È ben evidente un cambio di prospettiva riguardante sia le modalità di svolgimento della missione sia la possibilità di accedervi.
Nella Regola non bollata Francesco si premura di sollecitare i frati a un atteggiamento benevolo verso i saraceni: i frati non devono fare liti o dispute ma devono confessare di essere cristiani in primo luogo con l’esempio ed annunziare la parola di Dio solo quando «vedranno che piace al Signore». Di queste esortazioni – e di questo atteggiamento di profondo rispetto che consente di qualificare Francesco come il primo missionario moderno – non c’è più traccia nella Regola bollata. Non poteva essere diversamente, trattandosi della regola canonica di un ordine chiamato a sostenere la Chiesa nella lotta agli infedeli e agli eretici. 
Per quanto riguarda l’accesso alla missione si osserva che nella Regola non bollata il centro dell’azione è il frate o, per meglio dire, «qualsiasi frate» che abbia ricevuto l’ispirazione del Signore. Il ministro, di norma, concede; anzi, Francesco si premura di ammonire il ministro a non porre ostacoli arbitrari dei quali dovrà «rendere conto al Signore». Nella Regola bollata il centro dell’azione è il ministro che, di norma, non concede «se non a quelli che riterrà idonei ad essere mandati»; e non c’è più traccia del monito al ministro.
Nel tema della missione tra gli infedeli si riverbera quindi quel sofferto processo che nell’arco di pochi anni portò il francescanesimo ad assumere, da movimento spontaneo e laico, la struttura di un ordine monastico e clericale.
Pietro Urciuoli, OFS Avellino

Articolo tratto da:

FORUM (208 - 5 giugno 2010) Koinonia

http://www.koinonia-online.it

Convento S.Domenico - Piazza S.Domenico, 1 - Pistoia - Tel. 0573/22046



Luned́ 07 Giugno,2010 Ore: 15:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info