- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (482) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nonostante il razzismo il dialogo cristiano-islamico prosegue,a cura del Comitato Organizzatore

Sedicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2017
Nonostante il razzismo il dialogo cristiano-islamico prosegue

Comunicato stampa n. 2 del 21/10/2017


a cura del Comitato Organizzatore

Fra pochi giorni verrà pubblicata la lettera agli uomini e donne di buona volontà per la XVI giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico


Il dialogo cristiano-islamico anche quest’anno si farà, coinvolgendo centinaia di associazioni, comunità cristiane e musulmane in tutta Italia. A poco meno di una settimana dal 27 ottobre, data nella quale da anni si celebra l'incontro tra le comunità cristiane e musulmane, si stanno organizzando e sono annunciate già decine di iniziative.
A Roma il 27 ottobre, presso la sede della Camera dei deputati, si terrà l'incontro nazionale organizzato dalla rivista Confronti, a cui parteciperanno alcuni deputati, come Luigi Lacquaniti e donne cristiane e musulmane, fra cui Mirella Manocchio, metodista, Fatma Zohra Benabli, della Lega Musulmana Mondiale. Sempre a Roma sono previste altre iniziative organizzate da alcune moschee. In Campania un incontro si terrà a Napoli presso il Liceo Caselli. Altra iniziativa già annunciata a Serdiana(Cagliari). A Torino una sessantina di enti (moschee, parrocchie, gruppi vari di impegno sociale-religioso), unite nel GRUPPO INTERRELIGIOSO INSIEME PER LA PACE, TORINO, stanno preparando la giornata del 27 sul tema: Cristianesimo e islam tra violenza e nonviolenza. Iniziativa anche presso la diocesi di Casale Monferrato dove la giornata verrà celebrata domenica 22 ottobre con la presentazione anche del libro "Nati da Abramno (ed. Marietti) , con l'interevento del prof. Zidane. Iniziativa in Sicilia ad Acquedolci (Me),organizzata dall'Associazione Culturale Mediterraneo. Iniziative anche a Pisa, Faenza (con diverse iniziative con l'adesione anche della diocesi), Pistoia, Canosa Sannita, Bologna, Ivrea, Sassuolo, Brescia, Parma, Badia Polesine, … ed in altre decine di località. Daremo conto man mano sul nostro sito delle iniziative che ci verranno comunicate nei prossimi giorni e settimane.
Fra qualche giorno, infine, sarà pubblicata la oramai tradizionale “Lettera agli uomini e donne di buona volontà in occasione della giornata del dialogo cristiano-islamico”, che quest’anno sarà firmata da una donna musulmana.
Ribadiamo ancora una volta che il razzismo non è una “opinione” legittima, come si vuole far credere, ma un vero e proprio reato perché istiga alla violenza e all'odio. Al razzismo occorre opporsi in modo fermo.
Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace
Il Comitato Organizzatore della Sedicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2017
Per aderire alla giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico clicca qui
Per tutte le informazioni sulla giornata, per le adesioni, le iniziative e il dibattito vai alla pagina ildialogo.org



Sabato 21 Ottobre,2017 Ore: 15:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info