- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nonostante il razzismo imperante il dialogo cristiano-islamico prosegue,a cura del Comitato Organizzatore

Quattordicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2015
Nonostante il razzismo imperante il dialogo cristiano-islamico prosegue

  Comunicato stampa n. 2 del 01/10/2015


a cura del Comitato Organizzatore

  Pubblicata la lettera agli uomini e donne di buona volontà per la XIV giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico


Il dialogo cristiano-islamico prosegue, coinvolgendo centinaia di associazioni, comunità cristiane e musulmane in tutta Italia. A poco meno di un mese dalla data del 27 ottobre, nella quale da anni si celebra l'incontro tra le comunità cristiane e quelle musulmane, si stanno organizzando e sono annunciate già decine di iniziativa. A Roma il 27 ottobre, presso la Facoltà Valdese di Teologia, si terrà l'incontro nazionale a cui parteciperanno i rappresentanti di tutte le confessioni cristiane e di tutte le principali organizzazioni islamiche. Il programma sarà diffuso nei prossimi giorni. Sempre a Roma sono previste altre iniziative nei numerosi quartieri della città. In Campania sono previste al momento ora due incontri uno ad Avellino ed uno a Napoli. Altra iniziativa già annunciata a Serdiana(Cagliari). A Torino una quarantina di enti (moschee, parrocchie, gruppi vari di impegno sociale-religioso), unite nel GRUPPO INTERRELIGIOSO INSIEME PER LA PACE, TORINO, stanno preparando la giornata del 27 per una Torino multietnica, multiculturale e multireligiosa. Iniziative annunciate anche a Pistoia, dal Centro di documentazione e di progetto "don Lorenzo Milani" di Pistoia, a Parma, a Faenza. È iniziata in questi giorni a Ravenna la Sesta edizione di :" INSIEME PER LA PACE: DIALOGANDO " dal titolo DIALOGO, SOLIDARIETÀ ed ACCOGLIENZA tra INFORMAZIONE e DISINFORMAZIONE . Daremo conto man mano sul nostro sito delle iniziative che ci verranno comunicate nelle prossime settimane.

Pubblicata oggi, infine, la oramai tradizionale “Lettera agli uomini e donne di buona volontà in occasione della giornata del dialogo cristiano-islamico”. Anche quest'anno la lettera è firmata da due esponenti, uno cristiano l'altro musulmano, del comitato organizzatore nazionale della giornata che è costituito dai rappresentanti di associazioni e/o giornali e comunità cristiane e musulmane.
Il testo integrale della lettera è leggibile al seguente link: ildialogo.org . Gli autori sono, a nome del Comitato organizzatore nazionale, Massimo Abdallah Cozzolino, Presidenza della Confederazione Islamica Italiana e Giovanni Sarubbi, direttore del sito www.ildialogo.org.
Viene rinnovato l'appello a costruire “accoglienza e convivenza pacifica” e quindi ad opporsi al razzismo che non è una “opinione” legittima, come si vuole far credere, ma un vero e proprio reato perché istiga alla violenza e all'odio.
Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace
Il Comitato Organizzatore della Quattordicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2015
Per aderire alla giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico clicca qui
Per tutte le informazioni sulla giornata, per le adesioni, le iniziative e il dibattito vai alla pagina www.ildialogo.org



Giovedì 01 Ottobre,2015 Ore: 12:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info