- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comunicato stampa n. 5 del 26/10/2011,

Decima Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2011
Comunicato stampa n. 5 del 26/10/2011

Si svolgeranno in tutta Italia domani 27 ottobre 2011 le iniziative per celebrare la Decima Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico. L'iniziativa, com'è noto, fu ideata nel 2001 a pochi giorni dai tragici attentati dell'11 settembre per impedire, come scrivemmo nell'appello, che “quanto è accaduto non debba in alcun modo mettere in discussione o rallentare l'itinerario del dialogo”. Questi dieci anni di vita dell'appello sono stati ricordati nella LETTERA ALLE DONNE E AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA’ IN OCCASIONE DELLA DECIMA GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO, scritta da Brunetto Salvarani, direttore di CEM-Mondialità che della giornata è stato l'ideatore e promotore instancabile.

La giornata verrà presentata ufficialmente a Roma domani 27 ottobre 2011 presso la Camera dei Deputati alle ore 12 in una conferenza stampa organizzata dalla rivista Confronti che fin dall'inizio è stata tra i convinti promotori della giornata. Interverranno Giovanni Bachelet, deputato Pd e membro della commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera; Lucio Malan, senatore Pdl e segretario della presidenza del Senato; Raffaele Volpe, presidente dell’Unione delle chiese evangeliche battiste d’Italia (UCEBI); l’ambasciatore Mario Scialoja per la Grande Moschea di Roma;Alessandro Ahmad Paolantoni per l’Unione delle comunità islamiche in Italia (UCOII); Dora Bognandi per la Chiesa avventista del 7° giorno; Tommaso Fulfaro, segretario di Articolo 21; Giovanni Sarubbi, direttore de “Il dialogo”; Gianni Novelli, CIPAX. Modera Gian Mario Gillio, direttore di Confronti.

Dall'ultimo nostro comunicato del 21 ottobre sono state molte e significative le adesioni e gli annunci di iniziative che domani e nei prossimi giorni si terranno nell'ambito della giornata del dialogo cristiano-islamico.

Segnaliamo l'iniziativa “Passi di pace” che si terrà a Merano (BZ), curata da il Giardino delle Religioni - Bolzano | Garten der Religionen - Bozen e da don Mario Gretter, referente diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Segnaliamo l'adesione congiunta della Diocesi di Firenze e della Comunità islamica di Firenze che Il 27 ottobre terranno un incontro pubblico di dialogo presso la Moschea. Segnaliamo l'iniziativa a Città di Castello di Venerdì 4 Novembre 2011 promosso dal COMUNE DI CITTA’ DI CASTELLO, LICEO CLASSICO “Plinio il Giovane”, Caritas Diocesana,ASS. INSIEME PER UN FUTURO SERENO, A.M Argana - associazione marocchina in alta valle Tevere. Iniziative si svolgeranno a Faenza, con la VISITA A LUOGHI DI CULTO organizzata da moltissime associazioni locali ( Ass. Farsi Prossimo, Pax Christi Faenza, Centro di Cultura Islamica di Faenza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Ordine Francescano Secolare, Amici Mondo Indiviso (AMI), Centro di Documentazione don Tonino Bello, Società Cooperativa di Cultura Popolare, Mani Tese – Faenza, Movimento dei Focolari, Centro per la Pastorale Sociale e il Lavoro, Associazione Pari Opportunità e Sviluppo).

Ci saranno, ancora, Iniziative a Pavullo(MO), a Ravenna, che andranno avanti da ottobre a dicembre 2011 Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna; iniziative si svolgeranno a Parma; a Genova (curata dai Gruppi di Genova di Religioni per la Pace (WCRP), Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), Comunità Islamica di Genova, Centro Banchi,Movimento dei Focolari,Comunità di Sant’Egidio, e il patrocinio di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e del Centro di Solidarietà di Genova); alla Comunità “LA COLLINA” di Serdiana (CA); a Solarino (SR) anche qui con il coinvolgimento dell'Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e delle istituzioni locali del Comune di Solarino, della Presidenza del Consiglio Provincia di Siracusa, Assess. Politiche Sociali Siracusa, dell ISSR San Metodio. Altre adesioni importanti si sono aggiunte e fra queste quelle del CENTRO ECUMENICO di GALATINA, o quella del filosofo prof. Giulio Girardi.

Oltre alle moltissime adesioni individuali (circa 300) sono circa 200 le associazioni locali e nazionali che hanno aderito e che dal basso e senza sponsorizzazioni mediatiche daranno vita ad iniziative e continueranno a mantenere viva la speranza in un mondo in cui le religioni possano dialogare e costruire insieme la pace.

E sono questi stessi uomini e donne di buona volontà e queste associazioni che, nel mentre promuovono l'incontro tra cristiani e musulmani, guarderanno con grande speranza all'incontro di tutte le religioni che sempre domani 27 ottobre si svolgerà ad Assisi “facendo memoria – come scrive Brunetto Salvarani nella sua lettera - di quel 27 ottobre 1986 quando Giovanni Paolo II li convocò la prima volta insieme a pregare per la pace nella cittadina di Francesco”.

Auguriamo a tutte/i le/i partecipanti alle iniziative del dialogo cristiano-islamico e all'incontro delle religioni di Assisi e a tutto il popolo italiano di vivere il dialogo, come conclude l'appello per la decima giornata, come impegno continuo perché esso è “lo sforzo sulla via di Dio che ci compete e ci onora”.

Con un fraterno saluto di

shalom, salaam, pace

Il Comitato organizzatore

Roma li, 26/10/2011

Per i materiali relativi all'appello, il dibattito, le notizie ed il calendario completo delle iniziative e tutti i riferimenti alle varie associazioni vedi il sito :www.ildialogo.org/cristianoislamico

Per aderire all'appello: http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Cstampa_1308129442.htm

Per la lista completa dei promotori e delle adesioni

 http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/promotori_1308131182.htm



Mercoledì 26 Ottobre,2011 Ore: 09:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info