- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (224) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'iniziativa di Parma,

XIV Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
L'iniziativa di Parma

Parma 27 ottobre 2015


A Parma la XIV Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico sarà celebrata martedì 27 ottobre alle 20.30 con un incontro al Centro di cultura islamica di via Campanini 6. Lo organizzano il Consiglio delle Chiese cristiane di Parma (avventista, cattolica, metodista, ortodossa di San Nectario, ortodossa romena) e la Comunità islamica di Parma e provincia in collaborazione con la Sezione islamica italiana. Don Raffaele Mazzolini, membro della delegazione cattolica del Consiglio delle Chiese cristiane di Parma, e Marco Omar Aldrigo, presidente della Sezione islamica italiana, interverranno in un incontro che svolgerà il tema nazionale: “Cristiani e musulmani: dall’accoglienza alla convivenza pacifica”. A Parma la Giornata è ospitata secondo un’alternanza in una sede cristiana e in una islamica. In passato, oltre a conferenze sul tema annuale, sono stati presi in esame temi dalla Bibbia e dal Corano, si è rotto insieme il digiuno quando la Giornata si teneva ancora l’ultimo venerdì di Ramadan, ed è stato organizzato in una parrocchia cattolica un incontro tra giovani cristiane, cristiani, musulmane e musulmani. Chiese cristiane, la Comunità islamica e associazioni di dialogo di entrambe le provenienze collaborano nel Forum interreligioso “4 ottobre” di Parma, fondato dalle Chiese che compongono il Cccpr, dalle Comunità ebraica, islamica e bahà’ì. I due organismi – Cccpr e Forum – hanno sostenuto la Comunità islamica nelle difficoltà causate da alcuni oppositori al Centro di cultura islamica che è situato nel quartiere artigianale di via Mantova. In diverse occasioni hanno chiesto all’amministrazione comunale di ricercare una soluzione atta a garantire alla Comunità – che, come associazione, è membro anche del Centro interculturale di Parma – le prerogative connesse al diritto alla libertà religiosa e di culto sanciti dalla Costituzione italiana.



Giovedì 22 Ottobre,2015 Ore: 10:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info