- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (226) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dopo Yom Kippur, oggi è Id al-Adha! Due occasioni per rinnovare la vicinanza spirituale,di Ufficio Stampa Coreis

Dopo Yom Kippur, oggi è Id al-Adha! Due occasioni per rinnovare la vicinanza spirituale

di Ufficio Stampa Coreis

head tr Comunicato stampa   24 settembre 2015tr Dopo Yom Kippur, oggi è Id al-Adha! Due occasioni per rinnovare la vicinanza spirituale

A Torino e Bologna due incontri per proseguire il dialogo fra ebrei, cristiani e musulmani

Proprio ieri i nostri cari fratelli ebrei hanno trascorso uno dei giorni più santi, Yom Kippur, mentre da oggi i musulmani festeggiano per tre giorni in tutto il mondo la grande festa, ‘Id al-Kabir o ‘Id al-Adha. Preghiamo che questa coincidenza di momenti rituali e santi possa rinnovare ancora una volta la sintonia spirituale fra le nostre comunità, unite da sempre nel Trascendente e nella stessa famiglia profetica di Abramo, che secondo il sacro Corano “era una comunità”.
Sacrificio interiore e purificazione spirituale sono infatti i presupposti indispensabili per realizzare la sincerità del cuore in ogni dialogo. Ci auguriamo che l'amicizia fra ebrei, cristiani e musulmani possa rinnovarsi secondo questa qualità spirituale del comune patriarca Abramo, che nel sacro Corano è “l'amico intimo” di Dio!
In quest'ottica di approfondimento delle radici comuni del Monoteismo abramico Vi invitiamo a due prossimi eventi:
Torino, sabato 26 alle ore 18
“Califfi e asceti, geografi e scienziati, musulmani tra Oriente e Occidente”
Centro Dar al-Hikma (via Fiocchetto 15) all'interno della manifestazione “Torino Spiritualità”.
L'incontro, organizzato dalla COREIS Italiana, approfondirà la conoscenza di quattro grandi figure di maestri musulmani, testimoni al tempo stesso della purezza della spiritualità e della sua applicazione negli ambiti esteriori: l'emiro Abd al-Qadir, che ha combattuto la colonizzazione francese in Algeria, il mistico Ali al-Khawwas, citato nella recente enciclica di Papa Francesco, il geografo Ibn Battuta e il matematico e astronomo al-Khuwarizmi saranno sinteticamente presentati dagli Imam Yahya Pallavicini, Abu Bakr Moretta, Yahya Abd al-Ahad Zanolo e da Mulayka Enriello Croce. Modera Abd al-Razzaq Bergia.

Bologna, domenica 27 ore 11
Laudato sie, mi' Signore!
palazzo D'Accursio, piazza Maggiore 6, nell'ambito del Festival Francescano
L'imam Yahya Pallavicini, Vittorio Robiati Bendaud e Fabio Scarsato presentano “Laudato sie, mi' Signore!”, libro a cura di Fabio Scarsato e pubblicato dalle edizioni Il Messaggero di Padova.
Si tratta di una rilettura del celebre «Cantico di Frate Sole» attraverso le tavole di due artisti e le parole di “scrittori, giornalisti, teologi, bambini, filosofi, persone comuni di fede cattolica, ebrea, musulmana e buddista”.
Fabio Scarsato, francescano conventuale, è Direttore editoriale del «Messaggero di sant'Antonio» e delle Edizioni Messaggero Padova, mentre Vittorio Robiati Bendaud  è un filosofo ebreo, coordinatore delle attività culturali della Fondazione Maimonide.

T. +39 3317077986 F. +39 028393350 E. ufficio.stampa@coreis.it www.coreis.it




Giovedì 24 Settembre,2015 Ore: 23:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info