- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (223) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cristiani e musulmani nella Sicilia normanna. Quale rapporto?,a cura di Giovanna Corradini

Cristiani e musulmani nella Sicilia normanna. Quale rapporto?

Convegno a Buccheri IL 20 AGOSTO 2015


a cura di Giovanna Corradini

Sempre più nella nostra epoca infuriano le intolleranze etniche e i conflitti di religione. Si tratta di fronteggiare perciò un’emergenza civile di carattere e epocale, e la storia, opportunamente investigata, può dire al riguardo non poche cose. Nella Sicilia normanna, presentata spesso come “terra senza crociate”, Islam e cristianità si trovarono a dover convivere in uno stesso spazio, nelle stesse città, nelle stesse contrade, ma i modi in cui questa coesistenza ebbe luogo non sono del tutto chiari, perché al riguardo la ricerca storica non ha dato risposte esaurienti e conclusive. Non pochi aspetti infatti restano in ombra. È allora utile che, tanto più in una fase storica come l’attuale, su questi aspetti del nostro passato storico si discuta.

Nella Sicilia normanna la coesistenza fu realmente pacifica o le cose andarono diversamente? È questa la domanda da cui parte il convegno organizzato dal Comune di Buccheri  e a cui cercheranno di rispondere diversi studiosi, che sono: Ferdinando Maurici, archeologo e docente di storia medievale LUMSA; Ferdinando Raffaele, ricercatore di filologia e linguistica romanza all’Università di Catania; Carlo Ruta, saggista e studioso di storia della Sicilia e del Mediterraneo; Sebastiano Tusa, archeologo e soprintendente al Mare della Regione Sicilia. Il convegno, che sarà aperto dagli interventi del sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo e dall’assessore alla Cultura Francesco Interlandi,  si terrà giovedì 20 agosto alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune.




Mercoledì 19 Agosto,2015 Ore: 07:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info