- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'iniziativa di Ravenna,a cura di "Incontri e dialoghi"

XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
L'iniziativa di Ravenna

Campanili e minareti: a che punto è la notte? Ravenna 9 novembre 2014


a cura di "Incontri e dialoghi"

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Incontri e Dialoghi
Percorsi di riflessione interreligiosa e civile
INVITA alla XIII Giornata del dialogo islamico–cristiano a Ravenna, il 09/11/2014
La giornata ecumenica per il dialogo cristiano-islamico nacque oltre dieci anni fa, a poche settimane dalla tragedia dell’11 settembre, con l’intenzione esplicita di ricostruire quel ponte di comunicazione e di fraternità che gli attentati negli USA prima e la guerra in Iraq sembravano avere definitivamente distrutto.
L’iniziativa partì dal basso, da uomini e donne cristiani e musulmani che ritennero di dover riaffermare le ragioni e lo spirito  del dialogo, necessario ad una convivenza basata sul rispetto delle differenze religiose e culturali.
Inizialmente veniva celebrata l’ultimo venerdi del mese di Ramadan del calendario musulmano (il mese del digiuno), ma da alcuni anni la giornata è fissata  nella data del 27 ottobre, anniversario dell’incontro interreligioso di Assisi del 1986. 
 Quest’anno sono stati diffusi dai promotori (www.ildialogo.org) due appelli, con l’obiettivo di  promuovere iniziative pubbliche  in cui cristiani (di diverse chiese) e musulmani possano condividere pensieri, e pratiche di pace.
  • 02/09/2014 - XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
    Cristiani e musulmani contro ogni violenza e guerra nel nome di Dio,
  •  12/06/2014 - XIII Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2014
    Le radici comuni: compassione e misericordia, Praticare l’accoglienza reciproca e la riconciliazione
A Ravenna l’associazione LIFE onlus ha promosso fin dalla prima edizione della Giornata delle iniziative pubbliche. In seguito alla XII giornata di dialogo il 27 ottobre 2013, che ha visto la partecipazione della chiesa valdese di Romagna e Marche, si è costituito a Ravenna, il  tavolo
“Incontri e dialoghi. Percorsi di riflessione interreligiosa e civile
Al quale hanno aderito singoli cittadini (credenti e non credenti) e associazioni/gruppi cristiani e musulmani della città. Il tavolo si propone di contribuire al dialogo interreligioso ed interculturale per favorire l’ approfondimento e la riflessione, anche pubblica su temi che riguardano la società e le culture religiose. Desidera avere un carattere pluralista  nell’organizzazione di iniziative di studio e di informazione.
Quest’anno il tavolo organizza un’iniziativa pubblica, per l’intera giornata del 9 novembre 2014, (si veda il volantino con programma allegato) con la quale vuole presentarsi ufficialmente alla città, dopo un anno di lavoro.
L’iniziativa di quest’anno  è significativamente frutto di una progettazione partecipata nel tavolo, e di un approccio pluralista anche nelle pratiche di dialogo del gruppo, che vogliamo condividere con la città.
E’ nostro desiderio coinvolgere anche  le scuole nel percorso, motivando gli studenti a partecipare alle iniziative pubbliche per sensibilizzarli alla necessità di conoscere ed apprezzare le differenze culturali e di partecipare attivamente alla costruzione di una società pluralista  e multiculturale che garantisca i diritti di tutti.



Venerdì 31 Ottobre,2014 Ore: 20:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info