- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'intolleranza religiosa, un problema di tutti,

XIII Giornata del dialogo cristiano-islamico
L'intolleranza religiosa, un problema di tutti

Firenze, 27 ottobre 2014


Lunedì 27 ottobre alle ore 17 si terrà un incontro di dialogo sul tema:
"L'intolleranza religiosa, un problema di tutti". Saranno relatori il prof. Massimo Introvigne, sociologo della religione, cattolico, e il prof. Paolo Naso, scienziato politico e giornalista, valdese.
L'incontro sarà moderato dalla dott.ssa Sara Cividalli, Presidente delle Comunità ebraiche di Firenze e Siena e dal dott. Mohamed Bamoshmoosh, Responsabile del Dialogo interreligioso della Comunità islamica di Firenze e Toscana.

L'incontro di terrà a Le Murate Caffè Letterario, Piazza delle Murate, Firenze e sarà il primo del ciclo "Intolleranza e libertà religiosa fuori e dentro le religioni" organizzato dal Dialogo Ebraico, Cristiano, Islamico.

Il ciclo intende affrontare e discutere le forme e i percorsi dell'intolleranza verso l'altro religioso, sia nella vita pubblica delle società, che all'interno delle religioni come intolleranza di credenti verso altri credenti, anche della propria religione. Se nel primo aspetto al centro stanno soprattutto i diritti negati  e i conflitti sull'identità religiosa generati da politiche di intolleranza messe in atto da Stati e istituzioni, nel secondo è al centro la questione del rapporto tra fede e verità, una questione cruciale nel monoteismo delle tre religioni abramitiche: ebrei, cristiani e musulmani. L'intolleranza praticata dagli uni verso gli altri e anche all'interno di ciascuna di queste religioni, verso le proprie minoranze, mostra come il tema fede-verità sia tanto cruciale quanto paradossale, dal momento che il Dio di ciascuna di queste tre religioni è lo stesso e tutte e tre vedono esplicitamente in Abramo un modello di credente come "amico di Dio".
L'obiettivo è di stimolare riflessioni e discussioni a partire da elementi di informazione sullo stato e le forme dell'intolleranza religiosa nel mondo, tenendo insieme a questi le dimensioni dell'identità e dell'esperienza religiosa nel loro duplice volto, di intolleranza e di accoglienza.
Di seguito il volantino

Marco Bontempi



Lunedì 13 Ottobre,2014 Ore: 09:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info