- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'iniziativa di Faenza,

XIII Giornata del dialogo cristiano-islamico
L'iniziativa di Faenza

Sabato 11 ottobre 2014


Notizia dipresa dal sito http://www.ravennatoday.it/
“Le radici comuni compassione e misericordia”: a Faenza la Giornata del dialogo interreligioso
Sabato, dalle 16 alle 20.30, in Piazza del Popolo, si potranno conoscere le sei comunità religiose presenti sul territorio comunale, attraverso un percorso itinerante negli spazi religiosi che saranno allestiti
Redazione 8 ottobre 2014
Il Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia Romagna, insieme alle realtà  faentine impegnate per la pace e il dialogo interreligioso (C.E.F.F., Amici Mondo Indiviso, Associazione Farsi Prossimo, Associazione Comunità  Papa Giovanni XXIII, Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, Centro di Documentazione don Tonino Bello, Circolo Legambiente Lamone, Comitato di Amicizia,  Mani Tese Faenza, Movimento dei Focolari Faenza, Ordine Francescano Secolare, Pastorale Sociale e del Lavoro), con il patrocinio della Consulta Faentina delle Associazioni di Volontariato e della Fondazione Banca del Monte, promuovono la quarta giornata del dialogo interreligioso a Faenza, anche quest'anno unita alla tredicesima giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.
“Le radici comuni compassione e misericordia” è il tema della rassegna. Sabato, dalle 16 alle 20.30, in Piazza del Popolo, si potranno conoscere le sei comunità religiose presenti sul territorio comunale, attraverso un percorso itinerante negli spazi religiosi che saranno allestiti. Significativo la scelta della piazza centrale, simbolo di partecipazione attiva alla vita collettiva nella costruzione del bene comune e luogo senza barriere, in cui ognuno può sentirsi parte della “polis”. Dopo i saluti istituzionali dell'Assessore alla pace e ai diritti civili, Maria Chiara Campodoni, saranno presentati i capi religiosi.
Interverranno la Chiesa cattolica di rito latino, la Chiesa cattolica di rito bizantino, la Comunità evangelica e Chiesa evangelica apostolica, la Chiesa ortodossa rumena, la Comunità islamica e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai. Per rendere ancora più concreta la sollecitazione all’apertura e al dialogo, si è prestata particolare attenzione nel coinvolgimento degli ospiti del Centro d’Ascolto Diocesano, persone che vivono situazioni di difficoltà, di disagio e di povertà, a condividere quest’occasione di incontro. Sarà presente uno spazio dedicato ai bambini, con giochi e la possibilità di “Lasciare lapropria impronta di pace”.
Infine la giornata terminerà con un momento conviviale condiviso. Si prevede la partecipazione di molte persone - di diverse culture, appartenenti e non alla rete delle associazioni ideatrici del progetto, credenti o semplicemente interessati alla creazione di una comunità per la pace. Sono previsti altri appuntamenti. Il 16 ottobre nella sala consiliare del Comune si svolgerà una tavola rotonda delle guide di comunità religiose presenti sul territorio. Sono previste delle visite al Centro di Cultura Islamica (Via Galvani 84/4), un incontro con i membri dell’Istituto buddista Soka Gakkai, nella sala “Ziani”( Via Laderchi, 3) e sabato 18 ottobre, dalle 9 alle 12 Chiesa di Santa Margherita in uso ai greco-cattolici rumeni (Via Minardi, 2). Questa iniziativa, in particolare è rivolta alle scuole superiori. Tali iniziative sono inserite nel progetto “Faenza in Pace – cooperazione e cittadinanza attiva”, ed è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Programma Provinciale di Educazione alla Pace e ai Diritti Umani 2014 L.R. 12/2002".



Giovedì 09 Ottobre,2014 Ore: 19:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info