- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Lecce la Giornata del dialogo cristiano-islamico, appuntamento il 27 ottobre presso il Liceo Scientifico “Banzi”,

XI Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
A Lecce la Giornata del dialogo cristiano-islamico, appuntamento il 27 ottobre presso il Liceo Scientifico “Banzi”

(24 ottobre 2012) LECCE- In occasione della XI Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 Ottobre 2012, l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Lecce si è fatto promotore di un incontro di riflessione e approfondimento, organizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico “Banzi”, il Centro di cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Insegnanti di Religione Cattolica di Lecce.

Giornata-dialogo-cristiano-islamico_banzi-lecce

Presso il Liceo Scientifico “Banzi”, a partire dalle ore 09:30 del 27 Ottobre prossimo, avrà luogo un dibattito sul tema: “Islam, Cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”. Interverranno Don Sandro Saponaro, in qualità di moderatore, il Prof. Achille De Nitto, giurista, Khaled Bouchelaghem e Saif Maaroufi, in rappresentanza della Comunità Islamica del Salento, e i docenti di Religione Cattolica e di Storia e Filosofia del Liceo ospitante, i quali discuteranno sulle tematiche proposte dalla giornata con gli studenti e con tutti i partecipanti.

In particolare, a partire da un approfondimento sul concetto di laicità dello Stato, la riflessione verterà, da un lato, sul rapporto tra i diritti e le libertà religiose e la nostra Carta Costituzionale; dall’altro, cercherà di mettere a fuoco le esperienze e le difficoltà che tuttora persistono in riferimento all’integrazione nel nostro Paese delle comunità islamiche.

L’iniziativa del 27 ottobre, che vuole essere innanzitutto un’occasione di confronto e sensibilizzazione sulle tematiche indicate, è realizzata anche con i contributi dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, del Settore Giovani e del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Lecce.




Mercoledì 24 Ottobre,2012 Ore: 17:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info