- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (308) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'iniziativa di Pisa,a cura di Comune di Pisa<br>Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa<br>Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace<br>Comunità Islamica di Pisa

XI GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO
L'iniziativa di Pisa

Pisa 27 ottobre 2012


a cura di Comune di Pisa
Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa
Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace
Comunità Islamica di Pisa

Comune di Pisa

Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa

Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace

Comunità Islamica di Pisa

Vi invitano a partecipare

Sabato 27 Ottobre 2012 alla

XI GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”.

ore 15,30 sala storica Stazione LEOPOLDA, piazza Guerrazzi, 11 - Pisa.

Intervengono:

MARCO FILIPPESCHI -Sindaco di Pisa

PIERLUIGI CONSORTI - Prof.ordinario di Diritto ecclesiastico

Direttore del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.

MOSTAFA EL AYOUBI - Caporedattore della rivista “Confronti”.

IZZEDIN ELZIR - Imam di Firenze

Presidente dell’UCOII (Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia).

PAOLO DALL’OGLIO - Padre gesuita

Fondatore del Monastero di Deir Mar Musa (Siria)

Modera:

mons. ROBERTO FILIPPINI - Rettore del Seminario Arcivescovile di Pisa

Delegato della Diocesi di Pisa per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

INGRESSO LIBERO


Di seguito i testi di alcuni volantini distribuiti nelle scuole e fra i cittadini dai promotori della iniziativa pisana

Pisa, sabato 27 ottobre 2012 giornata del dialogo cristiano-islamico

Il Gruppo di impegno ecumenico di Pisa e la Comunità musulmana pisana, con la collaborazione dell’Università di Pisa – Centro interdisciplinare Scienze per la pace e il patrocinio del Comune di Pisa, organizzano in Pisa la celebrazione dell’XI Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico, sul tema

Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”.

In occasione dell’anniversario della giornata di preghiera per la pace indetta da Giovanni Paolo II ad Assisi il 27 ottobre 1986, in Italia si tengono varie iniziative per la promozione del dialogo cristiano islamico, quest’anno concentrate sul tema “Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”.

La scelta del tema generale è stata determinata dalla volontà di consolidare e difendere i principi costituzionali alla luce della attuale presenza islamica, che da un’iniziale prevalente composizione di comunità immigrate raccolte in base alla provenienza nazionale, si presenta oggi nella originale veste di un Islam italiano. Gli inevitabili legami con le terre d’origine, ovviamente vissuti dalle seconde e terze generazioni con modalità molto differenti rispetto alle prime generazioni immigrate, si accompagnano alle presenze di islamici italiani non immigrati, dando vita ad un Islam italiano plurale, che non è però riuscito ad affrancarsi dai pregiudizi che tuttora contrassegnano l’immagine stereotipata del “musulmano-arabo-immigrato-violento-misogino” eccetera.

In particolare, la questione della costruzione delle moschee e la mancata stipula delle intese previste dall’art. 8 della Costituzione, presenta profili di immediato rilievo in ordine alla necessità di approfondire i termini di una laicità dello Stato inclusiva, capace di coinvolgere anche presenze diverse da quelle tradizionali di radice giudiaco-cristiana.

I promotori dell’iniziativa pisana hanno programmato un evento diviso in due momenti.

1. La mattina di sabato 27 ottobre gli studenti (preferibilmente delle scuole superiori, ma previo avviso anche più piccoli) sono accolti alla stazione Leopolda dal Sindaco alle ore 9.30. Verranno quindi divisi in gruppi (secondo la numerosità dei presenti), che affronteranno, con la guida di formatori esperti dell’Università di Pisa, alcuni temi chiave (costruzione delle moschee, velo e burqa, condizione della donna, ecc….) simulando un conflitto fra parti contrapposte. Al termine di questa parte i gruppi si riuniranno in una assemblea plenaria per restituire i risultati delle loro simulazioni e porre domande agli esperti presenti. La sessione terminerà alle ore 12.30.

2. Il pomeriggio di sabato 27 ottobre si terrà, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – sempre alla Leopolda -, una conferenza aperta a tutta la cittadinanza (quindi: non solo, ma anche agli studenti) sul tema già indicato. Dopo i saluti del Sindaco prenderanno la parola il Prof. Pierluigi Consorti, Direttore del Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, padre Paolo Dall’Oglio, fondatore del Monastero di Deir Mar Musa in Siria e recentemente espulso dal Paese, Mustafa El Ayoubi, capo redattore della rivista Confronti, Elzir Izzedin, Presidente della Unione delle Comunità islamiche italiane e imam di Firenze. Sarà lasciato uno spazio adeguato per gli interventi del pubblico.

L’organizzazione della mattina di sabato, espressamente rivolta agli studenti, va preferibilmente preparata con docenti delegati dalle singole scuole, che prendano previ contatti con gli organizzatori (segreteria@pace.unipi.it – 0502211200) al fine di predisporre eventuali opportuni momenti di preparazione, e comunque organizzare la mattinata in relazione al numero delle presenze previste. Agli studenti universitari presenti alla conferenza pomeridiana, che ne faranno richiesta e predisporranno una relazione scritta sugli argomenti trattati, potrà essere assegnato 1 CFU. Maggiori informazioni sul sito pace.unipi.it.


Il Gruppo di impegno ecumenico di Pisa e la Comunità musulmana pisana, con la collaborazione dell’Università di Pisa - Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace e la promozione del Comune di Pisa, aderiscono alla celebrazione dell’XI Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, sul tema:

Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”.

In occasione dell’anniversario della giornata di preghiera per la pace indetta da Giovanni Paolo II ad Assisi il 27 ottobre 1986, in Italia si tengono varie iniziative per la promozione del dialogo cristiano-islamico.

I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, tra cui i periodici Confronti, Mosaico di Pace, Adista, Il Dialogo, Tempi di Fraternità, Riforma, QOL e altre associazioni tra cui il Cipax, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Pax Christi e Unione delle comunità islamiche in Italia (UCOII) nella convinzione che sono “Beati quelli che si adoperano per la pace” (Mat 5:9) , perché Dio (Allah) “chiama alla dimora della pace” (Sura 10, 25) perché Lui è “La Pace” (Sura LIX, 23 ), perché il dialogo è lo sforzo sulla via di Dio che ci compete e ci onora, quest’anno propongono come tema: “Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”.

La scelta del tema generale è stata determinata dalla volontà di consolidare e difendere i principi costituzionali alla luce dell’attuale presenza islamica, che da un’iniziale prevalente composizione di comunità immigrate raccolte in base alla provenienza nazionale, si presenta oggi nella originale veste di un Islam italiano. Gli inevitabili legami con le terre d’origine, ovviamente vissuti dalle seconde e terze generazioni con modalità molto differenti rispetto alle prime generazioni immigrate, si accompagnano alle presenze di islamici italiani non immigrati, dando vita ad un Islam italiano plurale, che non è però riuscito ad affrancarsi dai pregiudizi che tuttora contrassegnano l’immagine stereotipata del “musulmano-arabo-immigrato-violento-misogino” eccetera.

In particolare, la questione della costruzione delle moschee e la mancata stipula delle intese previste dall’art. 8 della Costituzione, presenta profili di immediato rilievo in ordine alla necessità di approfondire i termini di una laicità dello Stato inclusiva, capace di coinvolgere anche presenze diverse da quelle tradizionali di radice giudiaco-cristiana.

I promotori dell’iniziativa pisana hanno programmato un evento diviso in due momenti.

1. La mattina di sabato 27 ottobre incontro alla Leopolda espressamente rivolto agli studenti. Per l’adesione contattare il CISP (segreteria@pace.unipi.it - 0502211200). Maggiori informazioni sul sito pace.unipi.it.

2. Il pomeriggio di sabato 27 ottobre si terrà alla Leopolda dalle ore 15.30 alle ore 18.30, una conferenza aperta a tutta la cittadinanza sul tema già indicato. Interverranno il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il Prof. Pierluigi Consorti - direttore del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, Mostafa El Ayoubi - capo redattore della rivista Confronti, Elzir Izzedin - Presidente della Unione delle Comunità islamiche italiane e Imam di Firenze, padre Paolo Dall’Oglio - fondatore del Monastero di Deir Mar Musa in Siria e recentemente espulso dal Paese. Modererà l’incontro mons. Roberto Filippini Rettore del Seminario Arcivescovile di Pisa e delegato della Diocesi di Pisa per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

Shalom, salaam, pace




Luned́ 08 Ottobre,2012 Ore: 15:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info


Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa
Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace
Comunità Islamica di Pisa - https://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/cristianoislamico/Appuntamenti_1349704458.htm"&chs=400x400&choe=ISO-8859-1&chld=H' />