- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (276) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lugo, incontro di dialogo cristiano-islamico,

Lugo, incontro di dialogo cristiano-islamico

Sabato 10 settembre 2011


Ombretta Toschi
6 settembre 2011 

In occasione della 10a Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, che ricorre il 27 settembre prossimo, sabato 10 settembre, alle 20,45, l’associazione interculturale Arcobaleno di Lugo, unitamente alla parrocchia di San Giacomo, alla comunità islamica di Lugo e al “Tondo”, organizzano, con il patrocinio del Comune di Lugo, l’incontro di dialogo cristiano-islamico presso il centro sociale “Il Tondo”.

I relatori saranno Brunetto Salvarani, che da tempo si occupa di dialogo ecumenico e interreligioso (ha  fondato, nel 1985, la rivista di studi ebraico-cristiani Qol). E’, tra l’altro, presidente dell’associazione italiana degli “Amici di Nevé Shalom-Wahat as-Salaam”, direttore della rivista Cem Mondialità e docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Il secondo relatore sarà Adnane Mokrani, tunisino che ha portato avanti i propri studi all'università di Al Zajtuna di Tunisi e all'Angelicum, l'istituto d'insegnamento e ricerca dell'Ordine dei Domenicani a Roma. 

Giornalista dell'Adn Kronos è docente di Studi Islamici presso l'Università Gregoriana. Ha fatto parte del Comitato scientifico presso il Ministero dell'Interno (ministro Giuliano Amato) che ha elaborato una Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione.

“Si tratta di un incontro - ha sottolineato l’assessore alle politiche per l’immigrazione Ombretta Toschi - frutto di un percorso iniziato da alcuni mesi per contribuire alla conoscenza delle singole tradizioni religiose e del loro contributo alla pace e al rispetto dei diritti umani e per favorire  il dialogo tra le comunità religiose e la società civile. Le finalità dell’incontro sono principalmente due: riflettere sulle opportunità e i problemi delle relazioni cristiano-musulmane e confrontarsi per comprendere e dialogare con la saggezza della differenza”.

Notizia pubblicata sul sito: http://www.ravenna24ore.it



Marted́ 06 Settembre,2011 Ore: 18:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info