- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'iniziativa di Verona,a cura di Consiglio Islamico e Consiglio Chiese cristiane di Verona

Nona giornata ecumenica del dialogo crstiano-islamico
L'iniziativa di Verona

a cura di Consiglio Islamico e Consiglio Chiese cristiane di Verona

IX Giornata nazionale per il dialogo islamo-cristiano -Amare la terra e tutti gli esseri viventi -
Dal testo dell’appello di indizione della Giornata:
«Forze politiche miopi che agitano la paura del diverso e di ciò che non si conosce e che per aumentare questa paura mistificano la realtà con l’uso di menzogne sempre più spudorate, vorrebbero che cristiani e musulmani continuassero a fare guerre fra loro come ai tempi delle Crociate. Si vorrebbe irreggimentare il grande spirito di pace, che pervade queste due grandi religioni della storia dell’umanità, in congreghe religiose di Stato, asservite a logiche politiche che contribuiscano a prolungare all’infinito quello stile di vita insostenibile che sta portando l’umanità sul baratro della propria autodistruzione (dissesto ambientale, ndr).
Per questo le associazioni cristiane e musulmane che da 9 anni promuovono ed insieme celebrano la giornata del dialogo cristiano-islamico, vogliono mettere al centro del prossimo incontro del 27 ottobre 2010 i temi della salvaguardia del creato, del rispetto e dell’amore per la nostra Terra e per tutto ciò che essa contiene e a cui da vita. E vogliamo farlo nel nome dell’unico Dio che insieme adoriamo e a cui insieme, ognuno per la propria strada, vogliamo ricondurre questa umanità, verso quel Regno di Dio dove non ci saranno più lacrime, né lutto ne lamento ne affanno e dove l’amore trionferà».

Consiglio islamico di Verona
Per la comunità islamica di Verona, il Dialogo interreligioso e quello interculturale costituiscono pilastri importanti della sua vita spirituale e civile, e la via maestra per una mutua e rispettosa conoscenza tesa a superare le paure e i pregiudizi. All'interno della nostra comunità, negli ultimi anni assistiamo ad un interesse su questi temi sempre più attuale e nuovo. La cura e la salvaguardia del creato, la dignità umana e la sacralità della vita, la pace, la famiglia e il bene comune costituiscono alcuni terreni di incontro, di scambio e di collaborazione che ci fanno sentire, insieme gli altri, membri della stessa famiglia: quella umana!
 
Consiglio delle chiese cristiane di Verona
Per la prima volta a Verona, la giornata del dialogo islamo-cristiano vede coinvolto il Consiglio delle Chiese cristiane di Verona. Esso raccoglie (in ordine alfabetico) Cattolici, Luterani, Ortodossi Romeni, Ortodossi Russi e Valdesi, i cui rappresentanti siedono in posizione di parità attorno ad un unico tavolo, con l’intento di perseguire l’unità tra le chiese, la conoscenza reciproca e la reciproca comunicazione. Che il Consiglio delle Chiese si presenti come espressione unitaria del mondo cristiano veronese a dialogare con il Consiglio islamico, costituisce un segnale di grande  rilievo: da una parte mostra il frutto del cammino di comunione che le Chiese hanno percorso sin qui; dall’altra si pone come invito alla città per una convivenza di pace e di fraternità. Oltre alla conoscenza e allo scambio tra musulmani e cristiani, durante la serata saranno presentati brani musicali di entrambe le tradizioni religiose. Sarà presente il coro ecumenico del maestro Nicola Sfredda.
Programma della serata
 21'00                           Inizio in musica (Coro dei Musulmani)
21'05               Saluti di benvenuto
21'10                           Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona si presenta (diacono Giovanni Parise - cattolico).
21'20               Il Consiglio Islamico di Verona si presenta. (Mohsen khochtali - Consiglio isalmico).
21'30                           Intermezzo musicale (Coro Ecumenico)
21'35               Intervento sul tema della Giornata: voce musulmana (dott. Ashraf  Ali - Consiglio isalmico).
21'50                           Intermezzo musicale (Coro dei Musulmani)
21'55                           Intervento sul tema della Giornata: voce cristiana (pastora Kerstin Vogt - presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Verona per l’anno in corso).
22'10                           Intervento musicale (Coro Ecumenico).
22'15               Messaggio alla Città.
22'20               Rinfresco tradizionale arabo
 Luogo dell’incontro: moschea di Verona (Via Bencivenga Biondani, 18 Verona 0458034706).
 


Mercoledì 27 Ottobre,2010 Ore: 18:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info