- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (338) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Appello ai credenti, ai laici e alle persone di buona volontà,di Comitato Promotorie Nazionale della Giornata del dialogo cristiano-islamico

Appello ai credenti, ai laici e alle persone di buona volontà

di Comitato Promotorie Nazionale della Giornata del dialogo cristiano-islamico

Ci appelliamo a tutti coloro che credono nella difesa dei diritti umani, nella pace e nell’uguaglianza tra gli esseri umani, nel dialogo fecondo tra le persone, i popoli e le civiltà, nel rispetto e nella valorizzazione della diversità.
In questi ultimi anni l’umanità sta assistendo ad un improvviso imbarbarimento delle relazioni tra le persone, i popoli e le civiltà, contrassegnato dall’aumento esponenziale della violenza in tutte le sue forme: degradazione della politica a strumento di arricchimento per pochi e impoverimento per la maggioranza; disprezzo più totale per la vita umana; affievolimento dei valori della democrazia a vantaggio di nuovi dogmi che favoriscono totalitarismi e populismi.
In questo oscuro quadro, le prime mosse del neopresidente statunitense Donald Trump rappresentano un attacco ai diritti civili ed alla democrazia e pongono una tremenda ipoteca sul futuro dell’umanità nei prossimi anni. Noi, come società civile, se non cerchiamo di invertire la tendenza rischiamo un cambiamento antropologico dell’umanità, prona all’idolatria del denaro e del potere e allo scontro tra le civiltà.
Chiediamo alle donne e agli uomini che credono nei valori della pace, giustizia e libertà e del dialogo di scendere in piazza, anche per protestare contro il clima di odio che sta montando in Occidente contro gli immigrati in generale ed i musulmani in particolare.
Abbiamo assistito ad imponenti manifestazioni di piazza - giustamente - quando sono stati uccisi cittadini europei dai criminali dell’Isis. Ma quando a cadere sono otto musulmani massacrati mentre pregavano in una moschea del Québec, ben poche voci di solidarietà ci sono giunte e ben poca attenzione è stata dedicata dai Media più influenti a questa tragedia.
Chiediamo che scenda in piazza una vasta rete di organizzazioni e di individui affinché ci sia una voce fuori dal coro: la voce di chi non ha voce, degli ultimi, la cui dignità è calpestata da un capitalismo feroce, razzista, islamofobo e guerrafondaio.
Il comitato promotore
03/02/2017



Venerdì 03 Febbraio,2017 Ore: 16:39
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Mauro Matteucci Pistoia 04/2/2017 19.51
Titolo:Condivido e aderisco

Grazie a tutta la redazione de "Il dialogo"
ce n'era davvero bisogno di fronte a una marea di razzismo e di islamofobia che sta montando! A Pistoia, don Massimo Biancalani - che accoglie nelle sue due chiese 25 rifugiati - è oggetto di violenti e beceri attacchi, perché ha sostenuto che è favorevole alla costruzione di una moschea nella nostra città! Vorrei sottolineare che attualmente gli islamici sono costretti a pregare in uno squallido capannone della periferia pistoiese. Aderisco anche a nome del Centro di documentazione e di progetto "don Lorenzo Milani" di Pistoia
Mauro Matteucci

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info