- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (397) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PROFONDO ROSSO: A TERNI MONS. PAGLIA LASCIA UN BUCO FINANZIARIO. CHE METTE IN ALLARME IL VATICANO  ,da Adista Notizie n. 8 del 02/03/2013

PROFONDO ROSSO: A TERNI MONS. PAGLIA LASCIA UN BUCO FINANZIARIO. CHE METTE IN ALLARME IL VATICANO  

da Adista Notizie n. 8 del 02/03/2013

37064. TERNI-ADISTA. 18 milioni di euro, forse 20. A tanto ammonterebbe il buco nelle casse della diocesi di Terni lasciato in eredità al suo successore – che non è ancora stato nominato e che forse tarderà ad arrivare viste anche le dimissioni del papa – da mons. Vincenzo Paglia, vescovo della città umbra per 12 anni prima di trasferirsi in Vaticano, nel giugno 2012, perché nominato da Ratzinger presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Oltretevere si sono preoccupati e così, ai primi di febbraio, hanno inviato a Terni un visitatore apostolico per fare chiarezza: il conservatore mons. Ernesto Vecchi, già vescovo ausiliare di Bologna (con il card. Biffi) e vicario generale della diocesi (con il card. Carlo Caffarra), in pensione per raggiunti limiti di età dal febbraio 2011 e ora richiamato in servizio. La nomina di un amministratore apostolico è il segnale evidente che c’è qualcosa che non va, come dimostrano altri casi, ad esempio quello recente della diocesi di Trapani, teatro dello scontro fra il vescovo mons. Francesco Micciché – rimosso – e l’economo, don Ninni Treppiedi, sospeso a divinis e indagato per una serie di reati, fra cui ricettazione e truffa (v. Adista nn. 48, 80/11, 12, 21 e 24/12).
La vicenda è esplosa qualche settimana fa, quando un gruppo di dipendenti della diocesi si è rivolto alla Cgil temendo per il posto di lavoro: gli era stato proposto di trasformare i contratti da tempo pieno a part-time, oppure di passare alle dipendenze di una cooperativa. Andando più a fondo è emersa una realtà dai contorni ancora incerti, ma decisamente gravi: una serie di società, per lo più immobiliari, tutte direttamente riconducibili alla Curia ternana, che avrebbero effettuato operazioni discutibili, se non spericolate – tanto che oltre a mons. Vecchi sta indagando anche la magistratura –, attingendo anche alle casse e al patrimonio immobiliare della diocesi, stimato prudenzialmente in un valore di 40 milioni di euro.
«Quasi un anno fa mons. Vincenzo Paglia, ancora pienamente in carica come vescovo, ebbe le prime avvisaglie del fatto che il muro si stesse sgretolando», spiega Matteo Torricelli, coordinatore della redazione ternana del quotidiano online Umbria 24, che sta seguendo attentamente la vicenda. «Lo presero da parte, come si dice, e gli fecero presente che, forse, era il caso di fare chiarezza sullo strano intreccio di società e persone che facevano parte della stessa compagnia di giro e sulla situazione nella quale versava la diocesi. Lui annuì. Poi non successe praticamente nulla. Allora lo ripresero da parte e gli chiesero di intervenire. Lui ri-annuì. E, di nuovo, le cose continuarono come prima. A quel punto le informazioni presero un’altra strada e finirono, dritte dritte, in Vaticano. Il resto è storia da scrivere». (l. k.)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Giovedì 28 Febbraio,2013 Ore: 16:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info