- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (288) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org AGGIORNAMENTO SPIRITUALE PER I CAPPELLANI MILITARI. A SPESE DELLO STATO,da Adista Notizie n. 31 del 08/09/2012

AGGIORNAMENTO SPIRITUALE PER I CAPPELLANI MILITARI. A SPESE DELLO STATO

da Adista Notizie n. 31 del 08/09/2012

36825. ROMA-ADISTA. L’aggiornamento spirituale dei cappellani militari è a carico dello Stato. È quello che si scopre andando a leggere una lettera – resa nota dall’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti e leggibile integralmente sul sito internet dell’associazione (www.uaar.it) – che l’ordinario militare per l’Italia, mons. Vincenzo Pelvi, ha inviato lo scorso 7 giugno agli Stati maggiori di Difesa, Esercito, Marina ed Aeronautica ed ai Comandi generali di Carabinieri e Guardia di finanza. L’ordinario militare «convoca i cappellani per un approfondimento spirituale e culturale a beneficio del servizio assistenza spirituale al personale delle Forze armate», è scritto nella lettera. L’aggiornamento si terrà alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (Pg), a pochi chilometri da Assisi – come già lo scorso anno, quando peraltro mons. Pelvi invitò i cappellani alla «sobrietà» (v. Adista n. 78/11) – dal 24 al 27 settembre prossimi. «La pensione completa pari a 75 euro giornaliere, il viaggio di andata e ritorno e l’indennità di missione nazionale sono a carico dell’Ente di appartenenza», ovvero le strutture delle Forze armate dove sono inseriti i cappellani. «Si pregano codesti Stati maggiori e Comandi generali – prosegue il testo – di emettere le disposizioni di rito affinché i cappellani militari possano raggiungere la sede suindicata nei giorni previsti e, ove fosse necessario, di autorizzare il viaggio in aereo».

Non è difficile fare i conti: vitto e alloggio per i 182 cappellani attualmente in servizio ammontano a poco più di 40mila euro, con il viaggio e l’indennità di missione – più o meno elevata a seconda del grado ricoperto – si superano abbondantemente i 60mila euro. Inezie rispetto a quanto lo Stato spende ogni anno per il mantenimento dell’Ordinariato e dei preti-soldato, circa 17 milioni di euro: 10 milioni per gli stipendi dei cappellani, tutti inquadrati con i gradi militari (l’ordinario ha le stellette e il salario di un generale di corpo d’armata: oltre 9mila e 500 euro lordi al mese; il vicario generale è generale di brigata e 6mila euro lordi di stipendio mensile; l’ispettore, il vicario episcopale, il cancelliere e l’economo sono tenenti colonnello a 5mila euro al mese; il primo cappellano capo è un maggiore che guadagna fra i 3 e i 4mila euro; il cappellano capo è un capitano con 3mila euro di stipendio mensile; il cappellano semplice, il più basso nella gerarchia, ha il grado di tenente e 2mila e 500 euro di salario); e 7 milioni per le pensioni, circa 160, per un importo medio annuo lordo di 43mila euro ad assegno (ma quelle degli alti ufficiali, in tutto 16, sono molto più elevate: l’ordinario militare - attualmente i vescovi castrensi in pensione sono 4: il presidente della Cei Angelo Bagnasco, Giovanni Marra, Giuseppe Mani e Gaetano Bonicelli - percepisce oltre 4mila euro netti al mese), come ha riferito il ministro della Difesa, l’ammiraglio Giampaolo Di Paola, rispondendo ad una recente interrogazione parlamentare dei Radicali.

Si tratta dunque di spese pubbliche aggiuntive, e per la voce «aggiornamento spirituale». Ma «la formazione è obbligatoria, lo prevede il ministero», spiegano dall’Ordinariato, precisando anche che «la Domus Pacis è la casa più economica che abbiamo trovato». In realtà per il solo vitto e alloggio la struttura costerebbe di meno, ma c’è un sovrapprezzo per l’utilizzo delle sale per le assemblee e i gruppi di studio. «Anche per i cappellani militari, in tema di missione fuori dall’ordinaria sede di servizio, deve trovare applicazione l’articolo 4, comma 98, della legge finanziaria per il 2012 (legge 183/2011), che prevede l’aggregazione per vitto e alloggio presso le strutture militari», nota Luca Marco Comellini, segretario del Partito per la tutela dei diritti di militari e Forze di polizia (Pdm), fondato nel luglio del 2009 (insieme anche al Radicale Maurizio Turco) «per riportare legalità, trasparenza e democrazia nell’ambito delle forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare». «Presso la cittadella militare della Cecchignola a Roma – prosegue – vi sono numerosi alloggi e ampi spazi di riunione dove i preti con le stellette potrebbero benissimo celebrare il seminario di studio», senza ulteriori spese. «L’Ordinariato è, e rappresenta, un inutile spreco di denaro pubblico se consideriamo che la sua funzione di assistenza spirituale al personale militare potrebbe essere tranquillamente svolta dai comuni preti in servizio presso le tante diocesi sparse nel Paese e all’estero», aggiunge Comellini, riprendendo peraltro una storica proposta di Pax Christi, che da anni chiede la smilitarizzazione dei cappellani (v. Adista Notizie nn. 81/95, 67/97, 81/00, 49/06 e 81/06), e della Chiesa di base (v. Adista Segni Nuovi n. 7/12). Il problema, infatti, è a monte: i cappellani sono militari a tutti gli effetti, stipendiati e mantenuti dalle Forze armate. Resta questo il nodo, tutto ecclesiale, da sciogliere. (luca kocci)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Giovedì 06 Settembre,2012 Ore: 16:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info