- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (419) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PRENDI I SOLDI E SCAPPA. VISITA LAMPO DEL PAPA A FRASCATI. LA PAGANO FEDELI E PARROCCHIE,di Adista Notizie n. 28 del 21/07/2012

PRENDI I SOLDI E SCAPPA. VISITA LAMPO DEL PAPA A FRASCATI. LA PAGANO FEDELI E PARROCCHIE

di Adista Notizie n. 28 del 21/07/2012

36789. FRASCATI-ADISTA. Chissà se, nonostante il bilancio in attivo (v. notizia precedente), a causa della crisi economica mondiale e dei costi altissimi dei viaggi del papa per visite apostoliche e pastorali, in Italia ed all’estero, anche il Vaticano darà avvio ad una spending review , nel solco di quella recentemente varata dal governo italiano. Se accadrà, non sarà però certo in tempi brevi. Perché finora l’escamotage individuato dal Vaticano per contenere i costi degli spostamenti di Benedetto XVI resta efficacissimo: le spese per i viaggi ed i soggiorni del papa, per i palchi ed i maxischermi, gli impianti di amplificazione, le strutture costruite ad hoc per consentire lo svolgimento delle kermesse papali, i ricevimenti, gli spostamenti, ecc. gravano sempre sui Comuni ospitanti (e quindi sui contribuenti); sempre sui fedeli delle diocesi interessate, che pagano con le offerte raccolte nelle Chiese; e sulle Curie, che versano un contributo “volontario”, ma obbligatorio; e gravano talvolta anche sulle casse dello Stato, nel caso ad esempio che quello papale sia rubricato come “grande evento” (ma lo Stato, va ricordato, mette sempre a disposizione gli elicotteri dell’Aereonautica Militare per trasportare il seguito del papa, oltre a provvedere alla sua sicurezza personale ed all’ordine pubblico, in parte a carico anche delle polizie locali).

L’ultimo esempio è rappresentato dalla visita pastorale di Benedetto XVI nella diocesi di Frascati, il 15 luglio scorso. Visita lampo, per la verità, poiché il papa, dopo aver celebrato messa nella locale piazza S. Pietro, ha fatto ritorno nella residenza estiva di Castel Gandolfo per la recita dell’Angelus di mezzogiorno. Visita lampo, ciononostante piuttosto onerosa, dal momento che, oltre a tutte le offerte raccolte nelle chiese tuscolane la giornata del 15, alle parrocchie è stato chiesto di dare anche un contributo straordinario. Rigidamente pianificato e quantificato, nei termini della biblica “decima”: «Carissimo Confratello sacerdote – ha scritto infatti il vescovo, mons. Raffaello Martinelli (già collaboratore di Ratzinger alla Congregazione per la Dottrina della Fede), in una mail del 4 luglio indirizzata a tutti i parroci della sua diocesi – in occasione della visita del Santo Padre di domenica 15 luglio prossimo, ti ricordo l’impegno di offrire, per le attività caritative internazionali del Papa, un contributo, pari ad almeno il 10% delle entrate annuali della tua parrocchia, nella forma che ti avevo già indicato, e cioè trasmettendo alla Curia, entro il prossimo 10 luglio, in busta chiusa un assegno, non trasferibile, intestato a Sua Santità Benedetto XVI; un biglietto di accompagno, indicante il nome della tua parrocchia. Tutte le buste chiuse saranno poi consegnate al Santo Padre, durante la Concelebrazione Eucaristica, da Lui presieduta. Grazie! Mons. Martinelli».

Facciamo un po’ di conti. In una zona come quella tuscolana è difficile che le parrocchie abbiano entrate inferiori ai 100mila euro annui (per difetto, anche perché molte parrocchie non mettono a bilancio le offerte dei fedeli, considerate “diritto di stola” del parroco). Le parrocchie del territorio diocesano sono 25. È quindi realistico pensare che gli assegni in busta chiusa che i parroci devolveranno al papa superino tutti assieme la cifra di 250mila euro. A tale somma va poi aggiunto il totale delle offerte che verranno raccolte nelle questue, durante le messe. Infine, l’inevitabile contributo della diocesi.

Una delle ultime visite pastorali di Benedetto XVI, quella ad Arezzo del 13 maggio, costò in totale 500mila euro. Di questi, 120 mila euro furono a carico della Regione Toscana, 90mila del Comune; più un contributo della Provincia, oltre a quello della diocesi ed alle offerte di fedeli e enti vari. Certo, la visita a Frascati avrà costi prevedibilmente più bassi, per la minore durata ed il programma meno denso. Ma il papa viaggia sempre insieme ad un nutrito seguito, che prevede il segretario personale, il prefetto della Casa pontifica, il reggente, l’assistente, il cameriere e il medico personale, numerosi uomini della scorta, (agenti della gendarmeria e della Guardia svizzera), oltre a cerimonieri, fotografi e giornalisti dell’Osservatore Romano, operatori della Tv e della Radio Vaticana. Insomma, la cifra sarà inferiore ai 500mila euro, ma non di moltissimo.

In ogni caso, per una trasferta di qualche ora, una visita “fuori porta”, a pochi chilometri di distanza da Castelgandolfo, le ingenti “offerte” di parrocchie e fedeli di Frascati costituiscono un contributo assai rilevante. (valerio gigante)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Marted́ 17 Luglio,2012 Ore: 13:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info