- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (324) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org AUSTRIA: AUT AUT DEL CARD. SCHÖNBORN A UNO DEI PRETI DISOBBEDIENTI,di Adista Notizie n. 26 del 07/07/2012

AUSTRIA: AUT AUT DEL CARD. SCHÖNBORN A UNO DEI PRETI DISOBBEDIENTI

di Adista Notizie n. 26 del 07/07/2012

36776. VIENNA-ADISTA. È cominciato il redde rationem nei confronti dei preti austriaci che, nel giugno dello scorso anno, hanno lanciato un appello alla disobbedienza chiedendo una profonda riforma ecclesiale, dal celibato ecclesiastico all’ordinazione delle donne (v. Adista nn. 55, 65 e 67/11). P. Peter Meidinger, prete a Piesting, è stato infatti il destinatario di un ultimatum da parte dell’arcivescovo di Vienna e presidente della Conferenza episcopale austriaca card. Christoph Schönborn, che gli ha intimato, durante un incontro avvenuto l’11 giugno scorso, di abbandonare la Pfarrer-Initiative se intende conservare il proprio posto di decano della parrocchia. Meidinger, tuttavia, non si è lasciato intimorire dalla minaccia, affermando di non voler ripresentare la propria candidatura per l’incarico. In un comunicato immediatamente successivo all’incontro, Meidinger ha detto di «aver tratto le sue conclusioni» e di aver «informato l’arcivescovo di non essere più a disposizione per l’incarico di decano».

«Durante il colloquio –, ha detto Meidinger in un’intervista all’agenzia austriaca Apa – mi sono convinto che vent’anni di servizio all’interno della Chiesa come decano, vicario e incaricato diocesano non sono bastati a conservare la fiducia dell’arcivescovo». «Di fronte all’ingiunzione di rinunciare alla mia funzione o all’iniziativa dei parroci – ha proseguito –, ho difeso l’iniziativa perché la proposta del cardinale mi è sembrata amorale e incompatibile con la mia coscienza».

A spiegare la motivazione del provvedimento è stato il portavoce di Schönborn, Michael Prüller: «L’obbligo di un decano di vegliare affinché regni l’ordine nel suo decanato è incompatibile con un appello alla disobbedienza», ha dichiarato Prüller. Eppure Meidinger continua comunque ad essere un prete. (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Giovedì 05 Luglio,2012 Ore: 21:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info