- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I CREDENTI SI FANNO SENTIRE APPELLO DI PRETI E LAICI FIAMMINGHI,da Adista Notizie n. 93 del 17/12/2011

I CREDENTI SI FANNO SENTIRE APPELLO DI PRETI E LAICI FIAMMINGHI

da Adista Notizie n. 93 del 17/12/2011

Parrocchie senza prete, Eucaristia ad ore assurde, liturgia senza comunione: ciò non deve accadere! Che cos’è che ritarda la necessaria riforma della Chiesa? Noi, credenti fiamminghi, chiediamo ai nostri vescovi di superare lo stallo in cui siamo bloccati. Lo facciamo in solidarietà con i fedeli austriaci, irlandesi e di molti altri Paesi, che insistono tutti sulla necessità di una riforma della Chiesa.

Semplicemente non comprendiamo perché la leadership delle nostre comunità locali (ad esempio le parrocchie) non venga affidata da uomini o nonne, sposati o meno, professionisti o volontari, già in possesso della necessaria competenza. Abbiamo bisogno di pastori che si impegnino! 

Non comprendiamo perché questi fedeli non possano presiedere alle celebrazioni liturgiche della domenica. In ogni comunità attiva abbiamo bisogno di ministri della liturgia!

Non comprendiamo perché, nelle comunità in cui non vi sono preti, non vi possa essere anche una liturgia di comunione.

Non comprendiamo perché laici qualificati e educatori religiosi con un’ottima formazione non possano predicare. Abbiamo bisogno della parola di Dio!

Non comprendiamo perché ai credenti che, con ogni buona volontà, si sono risposati dopo un divorzio, debba essere negata la comunione. Dovrebbero essere accolti come degni credenti. Per fortuna vi sono alcuni luoghi dove questo accade. Chiediamo anche che, il più presto possibile, sia uomini sposatI che donne siano ammessi al sacerdozio. Noi fedeli ne abbiamo disperatamente bisogno adesso!

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Mercoledì 14 Dicembre,2011 Ore: 18:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info