- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (272) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nonostante Ratzinger abbia già cancellato tutto il Concilio Vaticano II per i Lefebvriani ancora non va bene,

Nonostante Ratzinger abbia già cancellato tutto il Concilio Vaticano II per i Lefebvriani ancora non va bene

Notizia pubblicata sul sito: http://www.blitzquotidiano.it/

Lefebvriani: “Non accettiamo il Concilio Vaticano II”

ROMA – ''Avete sentito che c'e' una proposta di Roma che dice 'siamo pronti a riconoscervi', ma il problema e' che c'e' sempre una condizione. Questa condizione, comunque la si formuli, di fondo e' sempre la stessa: bisogna accettare il Concilio Vaticano II. Riassumendo, la situazione attuale e' la seguente: ci hanno detto, 'si', voi potete criticare il Concilio, ma a una condizione: che, comunque, lo accettiate'. Ma noi diciamo: 'come possiamo criticare a posteriori?' Credo che sia una sintesi onesta della situazione attuale''.

Con queste parole il numero uno dei Lefebvriani, mons. Bernard Fellay, superiore generale della Fraternita' San Pio X, e' tornato sullo stato dei rapporti con il Vaticano, nell'omelia pronunciata l'8 dicembre per la messa dell'Immacolata, nel seminario di Econe, in Svizzera. L'audio del discorso e' disponibile on line sul sito ufficiale della Fraternita'. A meta' settembre la S.Sede ha consegnato allo stesso Fellay un documento, definito ''preambolo dottrinale'', che i Lefebvriani devono firmare per rientrare in seno alla Chiesa cattolica, da cui sono usciti a seguito della scomunica del loro fondatore, Marcel Lefebvre, nel 1988.

Proprio al preambolo, ancora sotto esame da parte della Fraternita', ha fatto riferimento Fellay nell'omelia di due giorni fa, nella quale ha difeso il valore della tradizione. Il nodo resta il Vaticano II e il suo spirito rinnovatore, mai accettato dai tradizionalisti Lefebvriani: ''Lo spirito del mondo – ha detto Fellay – si e' introdotto nella Chiesa. Quindi dobbiamo batterci non solo contro nemici esterni, ma contro un spirito non cattolico che si e' insinuato nella Chiesa. Questo cambiamento, l'intromissione di questo spirito si e' verificata a partire dal Concilio Vaticano II. E' un grande mistero, e' come se il diavolo avesse messo un piede dentro un santuario. E' qualcosa che si fa rabbrividire''.

''E' coma una malattia che si sia introdotta dentro il corpo''. Secondo Fellay si e' giunti a un punto che ''manifesta la profondita' del problema''. E ''bisogna riconoscere che c'e' stato un gesto di Roma nei nostri confronti''. ''Ma se Roma ci dice di accettare in ogni caso, noi non possiamo''.



Domenica 11 Dicembre,2011 Ore: 15:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info