- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DONNE DIACONO: I LAICI DICONO SĖ. MA I VESCOVI RIPETONO NO,Da Adista Notizie n. 91 del 10/12/2011

GERMANIA.
DONNE DIACONO: I LAICI DICONO SĖ. MA I VESCOVI RIPETONO NO

Da Adista Notizie n. 91 del 10/12/2011

Adista Notizie n. 91 del 10/12/2011

36429. BONN-ADISTA. No alle donne diacono. I vescovi tedeschi hanno rispedito al mittente una risoluzione adottata dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi (ZdK), la più importante associazione di laici nel Paese che, il 18 novembre scorso, a Bonn, nel corso dell’assemblea generale d’autunno, dopo un prolungato dibattito, aveva approvato (con 129 voti a favore, 16 contrari e 7 astenuti) una mozione in questo senso. I delegati, inoltre, avevano invitato i cattolici ad unirsi alla rete “Diaconato femminile” sottolineando che, nella Chiesa, la diaconia è esercitata dalle donne in diversi modi, ragione per cui è necessario aprire loro la strada ministeriale.

Il segretario della Conferenza episcopale, p. Hans Langendörfer, ha rifiutato il voto espresso dall’organismo, definendolo «un fardello pesante» per il dialogo all’interno della Chiesa. Pur riconoscendo che il presidente dei vescovi, mons. Robert Zollitsch, della diocesi di Freiburg, ha incoraggiato un dialogo libero e franco, la risoluzione dello Zdk, ha affermato Langendörfer, non fa che aumentare la pressione danneggiando lo stesso dialogo.

Netta la reazione dell’associazione dei laici: «È nostro dovere far sentire queste richieste», ha affermato il 19 novembre il presidente, Alois Glück, deplorando il fatto che la Conferenza episcopale faccia marcia indietro rispetto a posizioni che aveva già adottato da tempo. Sono già trent’anni, infatti, ha sottolineato, che i vescovi hanno sollecitato l’avvio di un esame teologico  sulla questione del diaconato femminile, e numerosi erano i vescovi favorevoli. Oggi il panorama appare molto diverso.

Del resto, afferma lo ZdK, oggi la Chiesa ha bisogno di un cambiamento «di mentalità e di strutture» e, anche rispetto all’accesso delle donne al ministero sacerdotale, occorre lasciare aperta la possibilità di discuterne. Resta il fatto che la proporzione della presenza femminile negli organi decisionali delle diocesi, anche laddove non sia richiesta l’ordinazione sacerdotale, è ancora molto bassa. Questa prassi dev’essere cambiata, sostiene il Comitato dei cattolici tedeschi, offrendo alle donne le stesse opportunità a disposizione degli uomini, soprattutto nel campo della gestione finanziaria delle diocesi o della ricerca teologica e dell’insegnamento.

Queste posizioni sono ampiamente condivise dai laici tedeschi. La Comunità delle donne cattoliche tedesche (Kfd) aveva già chiesto, nel luglio scorso, l’introduzione del diaconato femminile. Esso, aveva affermato la presidente Anna Maria Mette, in occasione della giornata delle donne indetta dalla diocesi di Münster sul tema “Veramente donne”, potrebbe essere «rapidamente accettato». La Mette aveva anche chiesto che le donne avessero accesso a funzioni di dirigenza nella Chiesa e che potessero dare il loro contributo alla formazione dei preti. (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Martedė 06 Dicembre,2011 Ore: 20:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info