- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (492) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NON DISTURBATE L'AMORE; “E DIO STA DENTRO”,DI ADRIANA ZARRI

NON DISTURBATE L'AMORE; “E DIO STA DENTRO”

TRATTO DA “QUAESTIO 98, NUDI SENZA VERGOGNA, CAMUNIA, MILANO, 1994, (A cura di Carlo Castellini).


DI ADRIANA ZARRI

Pregare e amare era una cosa sola, amare Dio e gli uomini era ancora una cosa sola; come cade una pietra in uno stagno, l'onda si allarga i grandi cerchi, e tutta l'acqua si sommuove. Così anche il cuore si dilata e, nel cerchio, ci son tutti gli amori: DIO, ILARIA IL BIMBO che sarebbe nato e anche il ragazzo della strada, tutto c'è, anche il cane. E DIO STA DENTRO: dentro il cerchio, dentro il cuore, dentro le mani. Dov'è che termina l'amore? Il cuore è una metafora di tutto; e l'amore non termina: scorre nelle labbra che baciano, nelle braccia che stringono, per on dire nel lembo che lievita, come pasta di pane che fermenta, e nella vulva che l'accoglie, come una porta che si schiude; e, al di là, c'è la gioia, c'è la vita.
MICHELE meditava quella sublime geometria del convesso e del concavo, del combaciare nell'incastro dovuto, del riposare nella nicchia predisposta da DIO. E DIO era lì: non solo nell'ALTO DEI CIELI, ma anche nel BASSO DELLA TERRA, non fuori, ma dentro il fluire della vita: l'uomo che ospita la Trinità divina, Cristo che ospita l'uomo e lo riporta in seno alla stessa Trinità. ANCHE questa era una geometria di reciproci amplessi; e DIO non era estraneo a nulla perchè tutto accadeva all'interno di lui: LA VITA, LA MORTE, IL MATTINO, IL CANE, IL GALLO, ERA IL GRANDE FIUME DELL'ESSERE, IL GRANDE FIUME DELLA VITA CHE GLI SCORREVA DENTRO: TUTTO IN CRISTO E CRISTO IN DIO”.
Di Gesù, dice la liturgia, “qui tollis peccata”, che si addossa il gran male del mondo, ma non soltanto il MALE, anche il BENE, LA GIOIA IL PIACERE: tutto sta sulle sue spalle, e qualcuno gli porta qualche cosa per arricchire il carico da riportare in seno a Dio. E ricordava ciò che dice Paolo: che occorre compiere quanto manca alla passione di Cristo. E a Dio certo non manca nulla ma a Cristo sì, ché non sarebbe stato un uomo vero se non avesse avuto i nostri limiti. E allora, se occorre compiere quello che manca al suo dolore, bisogna aggiungere anche quello che njabca alla sua gioia; e lui adesso, gli aggiungeva questo stare accanto alla sua donna, nell'attesa dell'alba, mentre cantava il gallo che ci ricorda il tradimento ma anche mla stella del mattino quel LUCIFER che non conosce occaso.
Era stato con lui, il suo Signore, la sera prima. Quando stringeva ILARIA, e sentiva i suoi seni premere sul petto, e non se n'era dispiaciuto.
MICHELE era sicuro che non se n'era dispiaciuto,ma aveva guardato sorridendo, lieto anche lui, che riscoprisse quelle innocenti forme del giardino di cui dopo – solo dopo il peccato – ADAMO ED EVA – s'eran dovuti vergognare. Ma gli amanti del CANTICO DEI CANTICI non se ne vergognavano e gli amanti di tutti i tempi non se ne sono vergognati mai: sono risaliti, lungo i secoli, a quel primo mattino della storia, quando i due erano ancora nudi e senza colpa; e il loro amplesso è quel ritorno nel giardino di cui parlano i PADRI.
(Tratto da QUAESTIO 98. NUDI SENZA VER. CAMUNIA, MILANO, 1994).GOGNA



Domenica 04 Gennaio,2015 Ore: 10:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info