- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (361) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “La disobbedienza č una via per rinnovare la Chiesa?”,di A.B.Simoni

Benedetto XVI agita le acque
“La disobbedienza č una via per rinnovare la Chiesa?”

di A.B.Simoni

“PUNCTUM SALIENS” “PUNCTUM DOLENS”


Se lo chiede Benedetto XVI il Giovedì santo, in controcanto ad un “Appello alla disobbedienza” di circa 400 parroci austriaci, con i quali sembra voler entrare in dialogo. Ma se proprio non è retorica, la domanda è funzionale ad una risposta d’ufficio, che per la verità gioca alquanto sul rischio di equivoco a cui si presta la parola obbedienza: si va tranquillamente dalla obbedienza di Cristo e a Cristo come modello – e quindi qualcosa che attiene al mistero della fede – alla obbedienza intesa come disposizione morale o come rispetto e osservanza di istanze istituzionali.

Senza voler entrare nell’articolato ragionamento del Papa, basta cogliere il significato sintomatico del suo intervento, che raccoglie voci della periferia “come deve realizzarsi - una conformazione a Cristo - nella situazione spesso drammatica della Chiesa di oggi”. In sostanza, si prende atto di una situazione critica anche alla base, così come da tempo è successo nei confronti dei lefebvriani, oggetto di ben altra attenzione e mai trattati così perentoriamente. Vengono esaminate alcune obiezioni funzionali alle risposte scontate e viene presentata la ricetta della “chiesa docente” con i testi del Concilio Vaticano II e del catechismo della chiesa cattolica insieme ai documenti offerti da Giovanni Paolo II: dove l’ottica è sempre quella “magisteriale” a senso unico e non quella “pastorale” e interattiva dei segni dei tempi promossa da Giovanni XXIII.

Sarebbe già buona cosa se la chiesa nel suo insieme prendesse coscienza della esistenza di un conflitto interno che è nelle cose e imparasse a viverlo in una sana dialettica. Ma soprattutto – questo è l’auspicio – sarebbe necessario che quanti agitano la bandiera della riforma e del rinnovamento nella Chiesa trovassero finalmente modo di uscire dalla sterile denuncia o dalla protesta del proprio disagio, per entrare nella prospettiva di un’altra chiesa possibile da costruire come pietre vive, da presentare al mondo “tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata” (Ef 5,27). E cioè come la trasparenza di Cristo nella sua umanità. Non è solo questione interiore o spirituale – come farebbe pensare Benedetto XVI - né problema di sole strutture istituzionali, ma di una cosa e l’altra insieme!

Penso – e torno a dire - che è necessario un ripensamento critico di come è stato interpretato e si è sviluppato l’”aggiornamento”, per dire tutto con una sola parola. C’è chi è rimasto legato alla stagione della contestazione e del dissenso, senza andare al di là della contrapposizione istituzionale e compromettendo le potenzialità di riforma in un confronto impari. E c’è chi ha mutuato da quella stagione solo le forme esteriori o le foglie di quella modernizzazione, ritenendo di recidere alla radice la pianta nuova che stava spuntando. Per cui lo stesso Benedetto XVI può dire che chi “guarda alla storia dell’epoca post-conciliare, può riconoscere la dinamica del vero rinnovamento, che ha spesso assunto forme inattese in movimenti pieni di vita e che rende quasi tangibili l’inesauribile vivacità della santa Chiesa, la presenza e l’azione efficace dello Spirito Santo”. Qualcosa che stride con la menzionata “situazione spesso drammatica della Chiesa di oggi”.

Volendo ritrovare quelle radici e cercando di portare a maturazione i frutti sperati, c’è forse da ripercorrere il lungo e variegato processo di rinnovamento post-conciliare, portandolo fuori dai vicoli ciechi o dalle secche di istanze istituzionali che sono solo una conseguenza o un frutto di organismi nuovi fatti di persone e tra persone. È in questo senso e con questo spirito che riandiamo alla storia dell’Isolotto, senz’altro indicativa di percorsi futuri per chi non si sente già arrivato al traguardo di qualche “riforma”, di base o di vertice che sia.

A.B.Simoni

Articolo tratto da:

FORUM Koinonia 302 (11 aprile 2012)

http://www.koinonia-online.it

Convento S.Domenico - Piazza S.Domenico, 1 - Pistoia - Tel. 0573/22046



Venerdě 13 Aprile,2012 Ore: 18:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info