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www.ildialogo.org Due Chiese,di Rosario Amico Roxas

Due Chiese

(Fede e democrazia)


di Rosario Amico Roxas

La presa in giro del bipolarismo che ha diviso la nazione  in una casta che detiene il potere e lo usa nel proprio interesse  da una parte e il popolo succube che ha delegato a rappresentarlo chi rappresenta solo se stesso  dall’altra, ha contagiato anche la Chiesa dove si stanno evidenziando due Chiese, in un bipolarismo spirituale che non lascia adito a dubbi:

a)      Quella ufficiale con a capo il pontefice contornato dai cardinali selezionati dallo stesso pontefice; è la Chiesa dei misteri, non del Mistero; i misteri intorno all’IOR, alla scomparsa di Manuela Orlandi, alla sepoltura di De Pedis in una basilica romana; il mistero della morte di Giovanni Paolo I, proprio quando  manifestò l’intenzione di mettere le mani nella melma dello IOR per fare pulizia.  Questa Chiesa, diventata e affermata come Stato città del Vaticano, con i suoi ministri e ambasciatori in tutti gli angoli del pianeta, mentre condanna i missionari della Teologia della Liberazione, colpevoli di esaltare Cristo nella Fede e non nella storia,con una sua florida finanza, con un esercito da operetta, non poteva che legarsi all’esercizio del potere di un  bipolarismo politico  imposto alla nazione, alterando i termini della democrazia.

b)      In alternativa c’è l’altra Chiesa, quella Vera che non fa capo a nessuno, ma comprende l’Ecclesia dei credenti, relazionati con Dio attraverso Cristo e il suo insegnamento. Sarebbe molto opportuno rileggere le parole de “L’imitazione di Cristo” che ha nutrito le coscienze per oltre un millennio: “  Che ti serve saper discutere profondamente della Trinità, se non sei umile, e perciò alla Trinità tu dispiaci? Invero, non sono le profonde dissertazioni che fanno santo e giusto l'uomo; ma è la vita virtuosa che lo rende caro a Dio. Preferisco sentire nel cuore la compunzione che saperla definire  (cap. 1, cpv 1)”. E’ così che  l’essenza stessa della Comunione dei fedeli è stata ed è stravolta proprio nella sua funzione prioritaria che è la fede: è l’alterazione della Fede, così come nell’altro bipolarismo viene alterata la democrazia.

La democrazia sta alla Fede e viceversa,  come inscindibile valore complementare che ridona all’uomo la centralità nella quale Cristo stesso lo ha posto. Analogamente, nel mondo laico, è la democrazia che si integra con il buon governo e nel saper vivere civile.

Dalle contraddizioni emergenti spuntano diverse categorie fin ora sconosciute; così nel panorama spirituale troviamo il cattolicesimo degli atei (Pera, Ferrara e gli intellettualoidi di una destra opportunista; quindi c’è il cattolicesimo di Ratzinger; a ciò si contrappone la fede popolare, che dura da oltre 2000 anni,  periodici carenze di vertice in Vaticano; ma l’unica categoria  che resiste ed è resistita alle violenze del tempo rimane quella legata alla Fede, alternativa di fondo ai giochi di parole che tanto piacciono a chi non ha nulla da dire.

L’analogia colpisce il mondo laico, che vede un proliferare di correnti e sottocorrenti, utili solamente alla coltivazione intensiva del proprio orticello.

Rosario Amico Roxas



Luned́ 20 Dicembre,2010 Ore: 16:11
 
 
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Crisi chiese

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